Salve.
Mio marito ha avuto in donazione casa e terreni ma con usufrutto ai genitori. Ci siamo sposati beni in comunione he abbiamo due figli di 1 e 2 anni. In caso di separazione ho diritto a restare in casa o nulla? Grazie in anticipo
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Il Giudice, in sede di separazione, stabilisce a chi assegnare la casa coniugale, indipendentemente dal fatto che questa sia di proprietà o meno dell'assegnatario. Normalmente la casa coniugale viene assegnata al coniuge affidatario dei figli minori (quasi sempre la madre, specie se si tratta di figli piccoli), perchè i figli devono crescere nell'ambiente in cui sono nati per non subire contraccolpi psicologici.
Cordialmente.
Avv. Giovann Randon
Gentile Signora, in caso di separazione è probabile un'assegnazione della casa coniugale a lei, anche se non è di proprietà in quanto, vista l'età, i figli verosimilmente verranno collocati presso di lei.
Gentile Adriana,
Lei avrà diritto a rimanere nella casa coniugale, anche se non è di sua proprietà, se i bambini verranno collocati presso di lei cosa assai probabile data la tenera età degli stessi.
Avv marina ligrani