Beni Ereditari senza testamento ( Caserta )

Inviata da Nico. 10 ago 2024

Siamo tre fratelli di cui 1 maschio non sposato single senza un lavoro stabile, e 2 sorelle di cui una sposata senza figli che vive nella casa ereditaria insieme al fratello e l'altra sorella convivente con domicilio e residenza in Torino.

Entrambi genitori defunti, hanno lasciato in eredità ma senza alcun testamento una Casa/Villa di circa 300mq e un immobile commerciale ( genere alimentare Attivo ) di circa 120mq che da circa 3 anni è gestito da mia sorella sposata, la quale ha la licenza dell'attività intestata a lei ma non l'immobile che è in eredità per cui dovrebbe pagare una quota di fitto agli altri due eredi , giusto ?

La Casa formata da Garage, Piano rialzato abitabile e Soffitta, Qui ci abitano mio fratello single disoccupato e la Sorella sposata con il marito che ha domicilio ma non la residenza qui. Non si riesce a trovare una soluzione per poter dividere o vendere l'immobile, in quanto può essere divisibile in due ma non in tre .

- Il marito ha diritto a parcheggiare auto e moto nel garage ?
- Il marito non avendo la residenza, ha diritto ad abitare nella casa ereditaria dove vive anche mio fratello ?

Resto in attesa di una risposta, grazie !

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Alla domanda "la sorella dovrebbe pagare una quota di fitto agli altri due eredi?" la risposta è assolutamente no. Per assurdo, gli altri potrebbero chiedere di coabitare o comunque andare e venire quando vogliono, non potendo la sorella escluderli, ma è chiaro che ciò non sarebbe risolutivo. Il marito di questa signora ha certamente diritto di coabitare con la propria moglie e di parcheggiare la propria auto ed i coeredi non hanno alcun titolo per impedirgli ciò. Se i coeredi non trovano un accordo ragionevole per tutti non resta che richiedere la divisione giudiziale dell'immobile. Se questo non è "comodamente divisibile" ossia se non è materialmente possibile o comunque del tutto antieconomica la divisione in tre parti, il Giudice non potrà che disporre la vendita forzata dell'immobile stesso con ripartizione del ricavato fra le parti.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

906 Risposte

289 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, Suo cognato ha il diritto di coabitazione con la moglie e di parcheggiare l'auto nel garage nello spazio assegnato alla moglie,se questa lo consente.Mi pare che la soluzione,in mancanza di accordo,sia la divisione giudiziale e s,se impossibile la vendita all'asta degli immobili.Lei,nel frattempo,può chiedere di coabitare e,se impossibile,può richiedere un indennizzo Cordialmente, avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4594 Risposte

1728 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte