Convivevo.fino.a sei mesi fa ,la mia ex mi ha lasciato x un altro uomo,in questi sei mesi è alla sua terza relazione...purtroppo ho una denuncia,che dovrebbe cadere...io prima della denuncia vivevo mio.figlio 2 ore a settimana...mio.figlio ha 16 mesi..continuo a viverlo.2 ore a settimana...la mia ex vuole 250€ al mese...io ne guadagno 750€,in più affidamento esclusivo vuole e per tre anni mio figlio non può dormire con me!devo accettare tutto questo?tutte le cose che ha mio figlio l ho.comprate io...da novembre a gennaio l.ho.mantenuta io.la mia pur nn vivendo con lei,pur avendo la denuncia..
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno signor Aurelio,
se si tratta di richieste della sua ex compagna, lei può, rivolgendosi ad un legale, depositare un ricorso in tribunale e far valere i suoi diritti, chiedendo l'affidamento condiviso e un mantenimento per suo figlio che sia proporzionato al suo reddito. Se, invece, c'è già stato un provvedimento del tribunale, lei potrà, sempre con l'aiuto di un legale, chiedere la modifica delle condizioni, se ce ne sono i presupposti.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento fosse necessario.
Cordiali saluti.
avv. Liana Bauccio
Preg.mo Sig. Aurelio, qualora non sia stato ancora instaurato un procedimento avanti il Tribunale per l'affidamento e il mantenimento di Suo figlio, Le consiglio di depositare un ricorso, preferibilmente con l'assistenza di un avvocato, affinché il giudice, valutata la situazione, possa prendere le decisioni migliori per il bambino.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
avv. Laura Fagotto (Pordenone)
Buongiorno
Non è chiaro se quello che è dice è un provvedimento del giudice oppure sono richieste solo di sua moglie.Se è gia una decisione del giudice llora deve ottemperare alla sua decisione .altrimenti si deve rivolgere ad un avbocato della sua zona che la sappia tutelare.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento Avv.Giovanna Oriani
Egregio Signor Aurelio,
il compenso per il contributo al mantenimento è il minimo che viene richiesto da diversi Tribunali e, quindi, appare corretto.
L'affidamento esclusivo viene, invece, previsto solo nel caso in cui venga dimostrato che l’esercizio congiunto della responsabilità genitoriale rappresenta un pericolo per il minore (ad esempio viene concesso nei casi di totale disinteresse verso il figlio, abusi o violenze sui figli etc,)
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Egregio signor Aurelio per quanto concerne la richiesta di mantenimento per il figlio l'importo richiesto non è eccessivo. Per quanto concerne l'affido esclusivo non si ravvedono i presuppposti anche alla luce degli orientamenti dei Tribunali salvo che non vi siano motivi gravi e specifici. Anche la frequentazione con Suo figlio può essere disciplinata in modo a Lei più favorevole che le consenta di passare più tempo con Suo figlio. Cordiali saluti
Avv.Stefania De Luca
Egregio Sig. Aurelio,l'importo richiesto per il mantenimento mi pare adeguato ma insisterei per un affido congiunto,se puo' gestirlo,e prevederei che dai tre anni possa dormire con Lei un paio di volte al mese.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Sig Aurelio è necessario capire se queste condizioni sono state prese in sede giudiziale, in questo caso è necessario adeguarsi al provvedimento del giudice. È comunque possibile chiedere una modifica delle modalità di visita ed economiche quando si verificheranno dei mutamenti delle condizioni sia per lei che per la sua ex compagna. È necessario avere più elementi per poter valutare la situazione e riuscire a darle dei consigli adeguati alla sua situazione.