Nel 2019 abbiamo concesso a nostra figlia e alla sua famiglia (2 minori e marito) di ospitarli in casa nostra (avevano venduto la casa prima del tempo) per qualche mese in attesa di sistemazione. Da allora sono passati 6 anni, hanno chiesto la residenza in quanto le figlie non avrebbero potuto frequentare la scuola del paese se non residenti. Mio marito ed io siamo due persone anziane, pensionate che lavorano ancora e che non hanno più pace. Torniamo a casa stanchi e non possiamo più vivere in pace. Si cena a qualsiasi ora, il disordine è sovrano, i loro cani (3) fanno pipì e cacca insomma non sopportiamo più la situazione. Inoltre eccetto i 300,00 euro che ci danno mensilmente, le spese sono tutte a carico nostro (casa, bollette, spesa, spazzatura. Vorremmo che andassero a vivere altrove.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera,potete intimare il rilascio con adeguato preavviso e,in caso di inottemperanza,rivolgervi al competente Giudice per ottenere un idoneo provvedimento che ordini il rilascio dell'appartamento.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno, quella che voi state dando a tutta la famiglia di vostra figlia è un'ospitalità senza alcun titolo eccetto la vostra cortesia di genitori...quindi avete il diritto di porvi fine quando lo ritenete opportuno.
Da quanto capisco, non pagano un affitto, ma un semplice contributo alle spese, dunque l'unica cosa fare è invitarli ad andarsene prima bonariamente, con una raccomandata, che dà loro un termine; se non se ne vanno, chiedere a un giudice che vengano condannati a rilasciare la casa, che a quel punto sarebbe da loro occupata senza titolo.
Ovviamente, si spera che, preso atto dell'insostenibilità della convivenza, decidano di andarsene prima di farsi fare causa.
Consiglio dunque di rivolgervi a un avvocato per la redazione della raccomandata e la gestione, in primis stragiudiziale, del loro trasferimento.
Cordiali saluti