Egregi Avvocati,
durante una escursione non organizzata dal tour operator ma soltanto venduta da quest'ultimo, sono caduta ferendomi un piede e compromettendo il resto della vacanza. La guida non mi ha soccorsa e al contrario mi ha lasciata indietro mentre il gruppo avanzava.
Ho diritto ad un risarcimento?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Signora Serena.
Si, potrebbe richiedere un risarcimento danni, ma sarebbe opportuno visionare la documentazione a Sue mani per fornire un parere più dettagliato al riguardo.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Sig.ra Serena,
bisogna leggere bene il contratto e vedere se effettivamente ci sono delle responsabilità della guida. Da quello che dice il tour operator ha solo venduto il viaggio, quindi è da valutare, non è scontata la responsabilità.
Gentile signora Serena,occorre esaminare il contratto stipulato con il tour operator e la dinamica della caduta,che potrebbe evidenziare una Sua responsabilita'.In ogni caso mi pare riprovevole la condotta omissiva della guida ma non e' dato comprendere se abbia avuto incidenza nella produzione di danni.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Gentile Serena,
Io le consiglierei di leggere attentamente le condizioni di acquisto della vacanza, in quanto non è scontata la responsabilità del tuor operator. Si tratta anche di comprendere quale fossero gli eventuali obblighi e responsabilità della guida.
Gentile Serena,
l’onere del risarcimento dei danni nei confronti degli escursionisti che abbiano riportato dei danni durante un’escursione organizzata spetta al tour operator o all’agenzia che ha gestito l’intero pacchetto di viaggio, anche se non è il soggetto che ha organizzato direttamente o materialmente l’escursione. Pertanto può chiedere il risarcimento.
Dott.ssa Roberta De Simone – Studio Legale Kenton & Miles (Milano)