Buonasera,
mio padre è caduto in un Hotel e si è rotto il femore. È inciampato con il bastone su un pianerottolo poco illuminato. Questo succedeva a km di distanza da casa e quindi a spese nostre lo abbiamo trasportato in autoambulanza fino a Milano dove è stato operato (protesi anca) è tuttora si trova in convalescenza. La titolare dell'albergo ci fa intendere che la sua assicurazione non risponde dei danni. Cosa si può fare? Grazie Maria
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Signora Maria,
occorrerà, innanzitutto, mettere formalmente in mora l'Hotel con raccomandata A/R, chiedendo gli estremi della Compagnia Assicurativa. Dopo di che apriranno il sinistro ed il legale da Lei incaricato tratterà il medesimo con l'Assicurazione, fornendo le prove del caso (certificati medici, testimoni etc.). Solo qualora non intendessero corrispondere alcunchè, si dovrà procedere giudizialmente.
Tuttavia, se il diniego deriva da un'interpretazione del contratto assicurativo, si dovrà avviare la mediazione obbligatoria.
Lo Studio è a Sua disposizione per procedere in tal senso.
I migliori saluti.
Buongiorno Signora Maria.
Nonostante quello che verbalmente Le è stato riferito dalla proprietaria dell'Hotel, Le consiglio di inoltrare per il tramite di un legale una formale richiesta di risarcimento del danno, invitando l'Albero ad indicare il nominativo della Compagnia di Assicurazione.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità e/o chiarimento ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Gentile Signora,
in base a quanto da Lei esposto, potrebbe configurarsi un'ipotesi di responsabilità da "cose in custodia" ex art. 2051 c.c. e ciò a prescindere dalla presenza o meno della copertura assicurativa tramite polizza.
Le consiglio di inoltrare, tramite un avvocato, una formale richiesta di risarcimento danni alla proprietà della struttura.
Restando a Sua disposizione per ogni, eventuale, necessità invio cordiali saluti.
Gentilissima Signora, già i Colleghi che mi hanno preceduto hanno indicato la strada da percorrere. Sarà necessario valutare preventivamente bene i fatti che hanno portato all'evento dannoso e poi intimare, se del caso, alla proprietà dell'Hotel il risarcimento di tutti i danni.
A disposizione
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini
Gentile Signora,
occorre valutare bene come si è verificata la caduta. Se risultano sussistenti i presupposti, può chiedere il risarcimento alla proprietà dell'hotel, che dovrà risponderne direttamemente, a prescindere dalla copertura assicurativa.
A disposizione per eventuali chiarimenti, porgo cordiali saluti
avv. Barbara D'Angelo - Bologna
In riferimento alla situazione esposta, si può configurare l'ipotesi - ai sensi dell'art.20151 cod civ - di "responsabiltà da cose in custodia" atteso l'idoneo stato manutentivo da assicurare all'utenza da parte del proprietario della struttura (a prescindere dalla presenza o meno della copertura assicurativa tramite polizza); è opportuno inoltrare una comunicazione scritta esponendo i fatti (e per eventuale e susseguente necessità realizzare delle foto con relativa data per documentare le condizioni dello stato dei luoghi) e formalizzare la richiesta.
Distinti saluti
Buongiorno Maria,
Lei faccia comunque formale richiesta di risarcimento all'albergo chiedendo di denunciare l'accaduto alla loro assicurazione e di comunicarle il relativo nominativo.
Poi tratti direttamente con la compagnia assicurativa e veda cosa le dicono.
Se rifiutano il risarcimento può agire contro l'albergo : bisogna tuttavia capire bene le modalità dell'accaduto per escludere ogni tipo di responsabilità in capo a suo padre.
Cordiali saluti.
Avv. Maria Croce