Salve,ieri notte tornando da lavoro per la presenza di massi nella carreggiata stradale sono caduto.. oltre ad aver riportato lesioni io come persona anche il mezzo ha danni subito... è possibile chiedere in risarcimento al comune di competenza? Ho anche un testimone che mi ha soccorso vedendomi in difficoltà..
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Ha chiamato qualche autorità (polizia municipale, carabinieri) che ha redatto un verbale dell'incidente ed è andato al pronto soccorso per far accertare le lesioni che ha subito?
Se si, può procedere immediatamente con la richiesta di risarcimento, con l'assistenza di un legale. Se non li ha, la richiesta di risarcimento si potrebbe fare lo stesso, ma è più complesso.
Buongiorno Signor Dami.
Le consiglio di fotografare lo stato dei luoghi (se sono ancora presenti i massi sulla carreggiata).
Inoltre può inoltrare al Comune di competenza richiesta di risarcimento danni per le lesioni subite e il danno al mezzo.
Resto a disposizione in caso di necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Gentile Signore, in possesso di tutta la documentazione (medica e altro) comprovante lo spiacevole episodio da Lei subito può certamente chiedere un congruo risarcimento per i danni patiti facendosi assistere da un legale.
Resto a disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento.
Cordialmente,
Avv. Antonella Florio
Salve, Lei potrà richiedere il risarcimento danni sia per le lesioni personali sofferte, che per il danno patrimoniale subito (rimborso spese mediche sostenute, rimborso spese per riparazione del mezzo...).
La presenza di un testimone è sicuramente un elemento a Suo favore, ma sarebbe stato opportuno che Lei avesse chiamato un'autorità (polizia municipale, carabinieri, polizia) per far accertare lo stato dei luoghi e la modalità della Sua caduta (dal tenore della Sua richiesta, non si comprende se ha chiamato qualche autorità oppure no). Altrettanto utile sarebbe stato che Lei si fosse recato al Pronto Soccorso ospedaliero più vicino per far accertare l'entità dei danni subiti, con radiografie, ecografie e tutti gli accertamenti ritenuti più opportuni, perchè spesso le assicurazioni non risarciscono, qualora il danneggiato produca soltanto certificazione medica del proprio medico curante. Gli elementi da valutare per risponderLe correttamente, come ben comprende, sono molteplici e solo fornendo informazioni più dettagliate, si potrà fornire una risposta adeguata. Tenga conto che potrebbe anche ottenere un risarcimento parziale, anzichè integrale, qualora l'assicurazione per tramite dei propri periti ed accertatori, rilevi una Sua responsabilità concorsuale nell'incidente in cui è rimasto coinvolto.
Buona giornata.
Buongiorno,
per fare chiarezza sulla possibilità o meno di procedere per una richiesta di risarcimento danni, è necessario che comunichi ulteriori elementi (proprietà della strada, illuminazione, etc.). da notizie più approfondite si può comprendere se si ravvisa immediatamente il caso fortuito ed il concorso di colpa del danneggiato e, quindi, potrebbe non essere accolta la domanda giudiziale di risarcimento. se vuole approfondire mi contatti.
Cordialità.
Avv. Paola Federici
Buongiorno, certamente si può procedere, mi contatti per fissare un appuntamento in studio, la aiuterò ad ottenere il risarcimento. Cordiali saluti avv Michela parzani
Salve
la sua domanda è troppo generica, occorre conoscere tutta una serie di circostanze per vedere se ci sono gli estremi per una causa civile, le condizioni della strada, il perchè di quei massi, magari possono essersi staccati da un costone di roccia, era una provinciale, una statale o una stradina comunale?
Se vuole possiamo approfondire