Cambiare cognome con quello di mia madre o di mia nonna

Inviata da Andrea Russo. 24 dic 2017 Diritto di famiglia

Buona sera, ci penso da diversi anni ma mi sono sempre fermato davanti al fatto che per cambiare cognome occorre una motivazione eccezionale. Mio padre si separo, divorzio' (e fin qui nulla di male) e se ne ando' in Brasile. Fu completamente assente, non ci parlammo per anni e alla sua morte non mi lascio' nulla, zero, completamente dimenticato.
La cosa, per quanto irritante, non mi ha mai veramente danneggiato, fino a quando non sono nati i miei figli, che ovviamente portano il suo cognome. Non credo sia giusto, non credo che la mia famiglia, alla quale mio padre non ha partecipato in nulla, debba essere definita dal cognome di un uomo tanto distante. Nessuno tra le mie conoscenze ha una situazione simile, quindi io la ritengo eccezionale. Potreste darmi un vostro parere? Grazie, Andrea

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Ai sensi dell'art. 89 del D.P.R. 396/2000 e ss. mod., chiunque vuole cambiare il cognome deve farne domanda al prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello stato civile dove si trova l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.
Le segnalo che il TAR Lombardia con la pronuncia n. 676 del 13.03.2013, con riferimento proprio ad una istanza di cambiamento del cognome presentata al Prefetto, ha stabilito che “... è senza dubbio meritevole di considerazione la motivazione di chi voglia affrancarsi dall'utilizzo di un cognome che, a cagione di una sofferta e travagliata “assenza” genitoriale, evochi nell'individuo un richiamo prettamente burocratico, privo di capacità identificativa del proprio vissuto educativo ed affettivo...”.
Per quanto riguarda i Suoi figli, nel caso venga accolta la Sua richiesta di cambiamento del cognome, se minorenni subiranno anch'essi il mutamento del cognome (senza poter far valere una volontà diversa); nel caso fossero maggiorenni, invece, avranno un anno di tempo - dal giorno in cui ne avranno notizia - per manifestare ed imporre una scelta diversa (cioè mantenere l'attuale cognome oppure aggiungere o anteporre ad esso il nuovo cognome).
Cordiali saluti.
Avv. Elisa Cossa

Anonimo-169511 Avvocato a Como

13 Risposte

35 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La modifica di prenome e cognome si ottiene con istanza motivata, da depositare presso la Cancelleria del Tribunale competente territorialmente.
Distinti saluti
Avv. Valerio Rea.

Studio Legale Avvocati Rea e Di Mascio Avvocato a Avezzano

17 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La motivazione che Lei sostiene potrebbe essere rilevante ed accoglibile all'atto della produzione della istanza di cambiamento del cognome

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

576 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte