Avrei bisogno di un chiarimento. Ho avviato una causa che dura da molti anni e pur avendo diritto al gratuito patrocinio non ne ho fatto richiesta. Adesso vorrei cambiare avvocato e vorrei sapere se posso ricorrere al gratuito patrocinio essendo già con la causa in corso
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Egr. sig. Aldo
se, come ha detto, ha i requisiti, potrà sicuramente fare domanda ed usufruire del gratuito patrocinio; ovviamente sarà coperto dal gratuito patrocinio solo dal momento della richiesta (fino alla fine della causa). Pertanto, dovrà saldare il suo attuale avvocato per il lavoro svolto fino ad oggi.
Cordiali saluti. Avv. Barbara Calderazzo
Se fara' domanda di gratuito patrocinio adesso tutte le spese del primo grado dovra pagarle ugualmente tutte salvo diversa disposizione del giudice in caso di esito negativo. Per il secondo grado però si salva (solo se vince chiaramente) ma bisogna vedere come fare la domanda. Io faccio queste pratiche amministrative posso aiutarla volendo.
Sig.Aldo,
Può fare istanza di ammissione al gratuito patrocinio adesso ed evitare di pagare le spese legali successive.
La procedura è molto semplice.
Avv.Dario Longo
Provincia di Catania
Egr. Sig. Aldo,
certo, può richiedere di essere ammesso al beneficio e tutte le attività svolte dal Suo legale, successivamente al provvedimento di ammissione, saranno a carico dello Stato
Saluti cordiali
Avv. Francesco De Bona
Buongiorno.
Sì, può chiedere ora di essere ammesso al patrocinio a spese dello Stato che coprirà solo l'attività successiva all'ammissione.
Ciò significa che, qualora lei cambi legale, sarà tenuto a pagare le competenze del precedente avvocato per l'attività svolta finora.
Sperando di esserle stata utile, le porgo i migliori saluti.