Cambio cognome paterno e sostituzione
Buongiorno Sign. Avvocato,
sono una ragazza di 22 anni.. e
vorrei sapere se nel mio caso è possibile cambiare il mio cognome.
Mio padre biologico non è mai stato presente nella mia vita, fin da quando ero piccolina. Mia madre si è separata quando ero molto piccola, ma ha sempre cercato di mantenere i rapporti con mio padre biologico per il mio bene. Lui non mi ha mia cercata, si è sempre disinteressato di me e in 22 anni della mia vita lo avrò visto 10 volte contate (perché lui era obbligato dal giudice a vedermi ogni 15 giorni) . Ovviamente lui non si presentava mai a questi incontri. Dopo i 12 anni questi incontri sono terminati e io non l'ho mai più visto!
Nel mentre nonostante apparentemente posso aver avuto un'assenza di una figura paterna, questo non è avvenuto. Vivo da quando ho 2 anni con mia mamma e il compagno di mia madre, che mi ha fatto da padre al 100%! Tanto che la prima volta che ho detto la parola papà l'ho detta a lui. Lo amo tanto e anche se non abbiamo lo stesso sangue, è lui mio padre!
Vorrei tanto cambiare il mio cognome prendendo il suo. Perché sapere di aver il suo cognome mi fa sentire fiera ed orgogliosa di essere sua figlia.A lui devo tutto è stato un padre meraviglioso! Avere il cognome di mio padre biologico non mi rappresenta nulla, non lo sento mio, non mi appartiene!
Secondo lei è possibile questo cambio di cognome?
La ringrazio anticipatamente,
Cordiali Saluti
Sara