Gentilissimi,
6 anni fa ho comparato un immobile al 50% con mio fratello con mutuo contestato al 50%. Essendo cambiate le esigenze, di comune accordo abbiamo deciso che io ricomprerò la quota dell'immobile da mio fratello con accollo del mutuo liberatorio per lui. Il mutuo rimante verrà invece intestato a me e mio marito (con cui sono in separazione dei beni). Volevo sapere è possibile intestare il 50% dell'immobile a mio marito?! E in che momento della compravendita?!
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
l'operazione che intendete fare è fattibile,
le modalità devono essere concordate e prese con il notaio e con la banca per quel che attiene al mutuo.
Cordiali saluti.
avv. Emanuela Costa
Venezia
Buongiorno.
Dipende dal valore della quota di muto che si accollerà Suo marito: se corrisponde al 50% del valore dell'immobile, non ci sono problemi, ma se è inferiore sarà lui a dover corrispondere a Suo fratello quanto ha già pagato, subentrando così nell'intera quota di proprietà. Valuti alternativamente la possibilità di intestargli la nuda proprietà o l'usufrutto del 50%, secondo le indicazioni del Notaio.
Si ...ciò vuol dire che suo fratello dovrebbe vendere propria quota del 50% a suo marito. Per quanto riguarda il mutuo le consiglio di conferire con la banca per sapere se accetta la " liberazione " di suo fratello.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Di certo, si. In occasione della compravendita, anche suo marito può essere indicato come co-intestatario dell'immobile in argomento.
Cordialmente.
Avv. Maria Rosalia Megna