Buongiorno, mia figlia ha 15 anni ed oramai da più di tre settimane si è trasferita da me perché stufa della madre , come mi devo comportare ? Tengo presente che sono separato legalmente da 8 anni ( nn vuole darmi il divorzio ) ed ora convivo con la mia compagna e mia figlia di soli 2 anni , per lavoro sono spesso in trasferta e vorrei anche tutelare la mia compagna appunto per la mia assenza ( in caso la madre facesse storie ) prolungata .
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno,
proceda con il divorzio giudiziale ed in tale sede chieda una modifica delle condizioni di affidamento di sua figlia che starà presso di lei.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e porgo cordiali saluti.
Studio Legale
Massimo Cannata
Gent.mo Alex,
immagino che gli accordi di separazione prevedessero l'affidamento congiunto con collocamento della minore presso la madre.
Poiché sua figlia, però, ha quindici anni, di certo è in grado di esprimere con consapevolezza la sua scelta. Sarà a mio avviso sufficiente, pertanto, comunicare per iscritto alla Sua ex moglie, che Sua figlia ha deciso, in maniera del tutto unilaterale, di stare presso di lei. Se, però dovesse ritenere che questa soluzione non è temporanea ma definitiva, occorrerà o che Sua moglie sia d'accordo, ovvero che il Tribunale modifichi, attesa l'insorgenza di fatti nuovi, la statuizione sul collocamento della minore.
Sperando di esserLe stata d'aiuto, porgo cordiali saluti.
Avv. Adele Manno
Proceda con la richiesta di divorzio giudiziale e chieda contestualmente l affido esclusivo della minore vedrà che il Giudice accoglierà la sua richiesta.
Cordiali Saluti.
Avv. Monia Dottorini
leggendo le Sue parole, ritengo che la strada migliore, qualora voglia definire la situazione con la madre di Sua figlia, sia quella di procedere con il deposito di un divorzio giudiziale. IL mancato consenso da parte della madre di Sua figlia non è di impedimento alcuno qualora volesse richiederlo. In quella sede andrà ad inserire le condizioni che ritiene sia confacenti al benessere di Sua figlia in primis. Qualora avesse necessità di maggiori dettagli in merito può contattarmi di modo da poter essere chiara ed esaustiva su quanto ora scritto in modo sommario.
Cordialità
avv. Daniela Rinaldi
Buongiorno, il divorzio non lo deve chiedere alla moglie ma al Tribunale. Questo per dirle che il divorzio può sicuramente ottenerlo e contestualmente adeguare quelle che erano le condizioni di separazione. Facilmente quello che inizierà come divorzio giudiziale si potrà poi tramutare in divorzio congiunto, con ogni conseguente risparmio di tempo e risorse economiche.
Eventualmente a Sua disposizione per ogni necessità. Cordiali saluti.
Avv. Corrado Lorenzo Amoroso
Buon giorno, è sicuramente necessario procedere ad una modifica delle condizioni di separazione, ma perchè non chiedere il divorzio e fare tutto con il divorzio? Sua mogli non può non dare il divorzo, sarà giudiziale ma nessuno può non dare il divorzio.Mi occupo di questye pratiche pertanto resto a disposizione per ogni chiarimento
Avv. Monica Ghiloni
Buongiorno,
sarà necessario procedere ad una modifica delle condizioni stabilite in sede di separazione in merito all'affido della figlia ancora minorenne, così da fugare ogni pericolo che la mamma possa avanzare pretese.
Se avesse bisogno di assistenza, sono a Sua disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Viviana Marzano
Buongiorno,
Ritengo che sia necessario procedere con la richiesta di una modifica delle condizioni della separazione da effettuarsi mediate ricorso da depositare in tribunale con l'assistenza di un legale.
Il mio studio si occupa di queste pratiche pertanto qualora necessitasse di avere assistenza legale le anticipo sig da ora la mia disponibilità. Cordiali saluti
Avv Michela parzani