Buongiorno,
sono sposata in comunione dei beni da 6 anni, vivo con mio marito in una casa intestata a lui in nuda proprietà e dove mio suocero ha l'usufrutto vitanaturaldurante.
Mio marito insieme ai suoi genitori (prima di sposarci) ha acceso un mutuo per pagare le spese per la sistemazione della casa e l'ipoteca è stata messa sull' abitazione principale dei miei suoceri e non su quella in cui viviamo per problemi di abitabilità al tempo di approvazione del mutuo. Il mutuo in realtà lo stiamo pagando noi come famiglia e io vorrei sistemare questa situazione per non trovarmi in futuro senza niente nonostante abbia pagato un mutuo consistente.
Come posso fare?
Grazie
Laura
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
a mio avviso occorre trovare un accordo e stipulare una transazione, magari in sede di mediazione.
Cordialità.
avv, FRancesca Moriero (Genova)
Gentile signora,in primo luogo una dichiarazione,con data e firme certe,dei Suoi suoceri su come stanno veramente le cose e,poi, ,potrebbe attivarsi per trasferire il mutuo sull,,'appartamento dove vive.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno Signora Laura,
le soluzioni sono molteplici, accordo interno tra le parti in forma scritta, accollo del mutuo, surroga nel mutuo a seconda di quale interesse e fine si voglia perseguire.
A disposizione per meglio approfondire.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli
Gentile signora Marthy525,
da quanto si comprende Lei sta pagando metà mutuo acceso da suo marito prima del matrimonio . E' opportuno che venga attestato per iscritto che Lei sta versando a titolo di prestito personale/ mutuo l'importo che copre quanto versato da suo marito all'istituto di credito con le date dell'inizio dei versamente da parte sua.
Se si vorrà avvalere della mia prestazione professionale sono a sua disposizione.
Cordiali saluti