con la presente sono a sottoporVi il seguente quesito:
Ho avuto delle condanne penali e vorrei cambiare non perchè ho difficoltà a trovare lavoro.
Voglio chiarire che non è una mossa per eludere la giustizia, anzi voglio richiedere personalmente l'aggiornamento delle certificato penale.
Si può fare una cosa del genere?
Ovviamente, l'avvocato che mi prospetterà la soluzione se ci sarà, sarà il mio legale in quest'avventura.
Grazie a chi mi darà una risposta.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno, sembra che almeno un precedente ci sia già stato , e non si trattava di una persona che con il nuovo nome avesse svolto attività di poco conto.
I giudici del TAR Lazio hanno , esempio, rilevato che ai sensi dell’art. 89 del d.P.R. n. 396 del 2000, “il cambio di cognome ha carattere tutt’altro che eccezionale, potendo essere richiesto non solo “perché ridicolo o vergognoso o perché rivela l’origine naturale”, ipotesi indicata a titolo esemplificativo, ma anche per qualunque altra ragione, purché sia specificata nella relativa istanza, la quale deve essere vagliata dalla Prefettura”.
Quindi in realtà sembra possibile
Saluti
Egregio sig.Pino,se ha espiato le pene e non ha carichi pendenti,meglio se ha ottenuto la riabilitazione ,se i reati commessi non erano particolarmente gravi ed è passato un congruo tempo,penso che possa richiederlo.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buonasera,
Le avevo già risposto, ma non ritrovo la mia.
Si può fare la domanda anche per le motivazioni che espone Lei.
Le avevo scritto che c'è la possibilità. L'aveva già richiesto una persona di una certa notorietà e gli era stato concesso.
Saluti