Cancellazione diritto di passaggio (o servitù di passaggio)

Inviata da Sem. 30 giu 2023

Buongiorno,
vivo in una villetta bifamiliare che in origine era un'unica abitazione. Quando ho comprato casa ho scoperto che dovevo mettere a disposizione del vicino una parte del mio cortile sul retro per permettergli di accedere in auto nella sua proprietà (per l'ingresso pedonale ha un'entrata indipendente)tant'è che sulla sua scheda catastale è presente un passo carraio che dà sul mio giardino. Negli anni questo passo carraio non è mai stato creato , c'è solo un cancelletto improvvisato, perché è venuta meno la necessità di usufruire del mio spazio in quanto ha acquistato un pezzo di terra confinante con casa sua. Dunque, considerando che sul mutuo non è indicata una servitù ma si parla solo di diritto di passaggio e considerando che questo non è più necessario cosa posso fare per riappropriarmi dei miei spazi senza avere problemi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Verosimilmente anche se sul mutuo si parla solo di diritto passaggio, questo termine indica l'esistenza di una servitù di passaggio.
Come stabilito dalle norme del capo sesto sesto del titolo sesto del libro terzo del codice civile la servitù si estingue per confusione, per prescrizione, per impossibilità di uso o mancanza di utilità se sono passati almeno 20 anni, dunque se sono trascorsi 20 anni dall'acquisto può ricorrere all'azione confessoria della servitù chiedendo ad un giudice di accertane l'estinzione per uno dei motivi predetti.
In alternativa, qualora non sia decorso tale termine, potrà tentare l'estinzione volontaria della servitù. In tal caso è necessario l'accordo dei proprietari del fondo servente e del fondo dominante. L'atto deve avere la forma pubblica o della scrittura privata con sottoscrizioni autenticate dal notaio al fine di procedere con la cancellazione della trascrizione.

Avv. Pierangelo Bordino Avvocato a Torino

4 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte