Cane che abbaia in condominio
Buongiorno.
Abito in un condominio piuttosto grande in un appartamento al primo piano. Da circa un anno io e il mio compagno abbiamo preso con noi una cagnolina di taglia medio-piccola: benché molto brava, soffre probabilmente di ansia da separazione e poco sopporta il fatto di restare a casa da sola, finendo per manifestare questo suo malessere abbaiando e ululando a gran voce, a volte soltanto all'inizio, altre finché non torniamo! Preciso che fino a giugno rimaneva sola soltanto al mattino, indicativamente dalle 8 alle 13 (o a volte anche meno). Aggiungo anche che in questo condominio manca totalmente qualsiasi tipo di isolamento acustico, con la conseguenza che lei non riesce a star tranquilla, dal momento che si sente ogni minimo rumore possibile!
Giustamente abbiamo ricevuto qualche lamentela dai vicini sopra di noi e dunque ci siamo adoperati all'istante per cercare di risolvere la cosa, tra consigli dell'educatrice che ci segue, gocce tranquillanti naturali, diffusore tranquillante e quant'altro... In più ho continuamente chiesto scusa a chiunque, dimostrato la mia volontà di risolvere la cosa e scritto all'amministratore, trovando, almeno apparentemente, la comprensione della maggior parte dei vicini. Per un certo periodo la cucciola sembrava essersi tranquillizzata almeno un po', ma purtroppo i continui appunti di alcuni vicini in particolare mi hanno provocato una tale ansia che, non appena ho avuto la possibilità, ho evitato di lasciarla da sola, lavorando a casa o portandola con me a lavoro, peggiorando forse la situazione nonostante io in questi mesi abbia comunque provato a riabituarla gradualmente alla "solitudine", uscendo e rientrando, mettendo in pratica consigli di esperti, ecc.
Ora, a breve potrei dover ricominciare a lavorare fuori casa (sono una redattrice libero professionista, ma sono anche iscritta alle graduatorie scolastiche e potrei dunque essere convocata per una supplenza), sempre solo al mattino, e il pensiero che qualcuno possa tornare a lamentarsi, a lasciarmi biglietti sulla porta e simili mi manda già in agitazione. La mia preoccupazione deriva dal non sapere cosa concretamente potrebbero fare: c'è il rischio concreto di denuncia nei nostri confronti?
Vi ringrazio e mi scuso per essermi dilungata un po'!
Cordialmente
Annalisa