Salve
Mio figlio di 9 anni, mentre giocava con il cane di un mio conoscente nel suo giardino, gli ha spezzato una zampa.
Il cane, di piccola taglia, gli girava intorno e involontariamente gli ha calpestato una zampa.
Chi dovrebbe sostenere le spese per l'intervento dell'animale?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,per rispondere dovrei sapere chi era presente in quel luogo.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno.
Le spese per l'intervento dell'animale ai sensi dell'art. 2048 cc devono essere sostenute da chi ne abbia la responsabilità genitoriale.
Trattasi di una forma di responsabilità aquilana ex art. 2043 cc in quanto obbliga colui che abbia commesso il fatto colposo o doloso al risarcimento del danno ingiusto.
Il proprietario del cane non ha però diritto al risarcimento del danno subito dell'animale in questione, in quanto quest'ultimo è considerato dal nostro ordinamento giuridico alla stregua di una res( cioè di una cosa ). In tal senso si sono pronunciate le Sez Unite della Suprema Corte di Cassazione.
Distinti saluti.
Avv. Marco Bono
Buongiorno.
Le spese di intervento del cane devono essere sostenute da chi ha la potestà genitoriale sul figlio minore, poiché è stato quest'ultimo a cagionare i danni all'animale in questione. L'istituto che si applica nel caso de quo è quello della responsabilità extracontrattuale ex art 2043 cc e ss.
Poiché nel nostro ordinamento gli animali in genere, nel caso di specie il cane, è considerato alla stregua di una res ( cioè al pari di una cosa), non è dovuto alcun risarcimento del danno al proprietario dello stesso. Infatti numerose sono le sentenze di merito in tal senso.
Distinti saluti.
Avv. Marco Bono