Buongiorno,
mentre facevo manovra in un giardino ho semi-investito il cane dei proprietari con conseguente suo successivo intervento alla zampa.
Ho aperto il sinistro con la mia compagnia assicurativa che ha risarcito le persone e allo stesso tempo aumentato la mia classe di rischio RCA.
Essendo il cane non legato perché la responsabilità è ricaduta su di me?
Io ho aperto il sinistro semplicemente per correttezza e davo per scontato che la compagnia rifiutasse richiesta risarcimenti accollandosi come previsto la mia difesa.
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
generalmente si dovrebbe applicare il concorso di colpa, ma se ho ben capito il cane era sì libero ma comunque nel suo giardino............
Buongiorno Paolo,
il modo di operare della compagnia di assicurazione non è stato corretto.
Infatti, in tema di responsabilità per danni derivanti dall'urto fra un autoveicolo e un animale, la presunzione di colpa a carico del proprietario dell'animale di cui all'art. 2052 c.c., concorre con quella posta dal 1° comma dell'art. 2054 c.c. a carico del conducente del veicolo.
Ovviamente, se in base all'effettiva dinamica del sinistro, uno dei soggetti riesce a superare la presunzione posta a Suo carico (ad esempio: un movimento improvviso del cane), la responsabilità graverà sull'altro soggetto.
A Sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini
Buon giorno, sig. Paolo. Le dinamiche dell'incidente non mi sono ben chiare. Ad ogni modo, in caso di responsabilità per danni derivanti dall'urto tra animali e veicoli, generalmente è riconosciuto un concorso di colpa tra il conducente e il proprietario dell'animale.
Cordiali saluti. avv. Megna Maria Rosalia - Palermo