Buonasera,
per motivi personali al momento della restituzione dell'appartamento dove ero in affitto non ho potuto provvedere alla ritinteggiatura e pulizia dei locali.
D'accordo con la proprietaria ho lasciato la casa 5 giorni prima del termine, in quanto lei si era offerta di provvedere tramite sue persone di fiducia. Al momento della restituzione della caparra mi ha presentato un conto veramente esagerato senza alcun tipo di fattura. Ha inoltre aggiunto delle sostituzioni che al momento della consegna delle chiavi non mi aveva contestato.
Cosa devo fare?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
La caparra va restituita dal proprietario dell'immobile immediatamente. Soltanto successivamente, mediante adeguata prova documentale (in forma scritta e con fatture), potrà pretendere gli eventuali danni, se effettivamente a carico del conduttore.
Buon giorno,
come scritto dal collega, la caparra va restituita senza tentennamenti.
Successivamente, la proprietaria dell'immobile dovrà, eventualmente, contestarle, per iscritto (e l'onere della prova graverà sulla locatrice) la presenza di presunti danni da Lei cagionati all'immobile.
Resto a disposizione qualora avesse bisogno della mia assistenza.
Cordiali saluti
Avv. Marco Mendo
Cara sig.ra Laura,
Lei, anzitutto, ha diritto alla integrale restituzione della caparra. Con un'adeguata documentazione fotografica e l'analisi del contratto di locazione, si potranno, poi, contestare successivamente le eventuali pretese della proprietaria, che dovranno comunque pervenire in forma adeguata (fatture e lettera scritta).