carta di soggiorno in caso di separazione

Inviata da Ste. 16 ott 2024

Buonasera, sono cittadino italiano, sposato con una cittadina brasiliana da 20 anni, non ha cittadinanza italiana ma carta di soggiorno familiare "illimitata", rinnovata il 06/06/2019, e abbiamo una bimba di 3 anni nata qui in Italia. Ora, probabilmente, siamo in direzione di una separazione, ma vorrei capire il discorso documenti di mia moglie. Innanzitutto credo, visto anche i tempi burocratici, dovremmo o potremmo rinnovare la sua carta di soggiorno, perchè se il rinnovo era ogni 5 anni (ora mi sembra 10?) è scaduta a giugno di questo anno. Altra cosa, se poi ci separeremo, cosa succede a questa carta? Ho letto che si può convertire per lavoro, ecc.. ma non ho ben chiaro la presenza del minore, non da diritto comunque a restare per motivi familiari? Ultimo quesito: ci hanno rifiutato la richiesta di cittadinanza di mia moglie inserita nel 2019 (ci hanno risposto tra fine 2023 e inizio 2024, non ricordo al volo la data precisa) per una vecchia procedura penale di ormai 16 anni fa. Se facciamo la "riabilitazione" sembra possiamo rifare la richiesta. So che dopo il rifiuto bisogba aspettare tot tempo per rifare la domanda; quanto? fa fede la data di inserimento, o di risposta definitiva? Inoltre possiamo fare anche solo con la richiesta (da parte di un avvocato) della riabilitazione? perchè sembra ci voglia 1 anno circa per ottenere effettivamente. Ultima cosa, se appunto ci separassimo, può richiedere comunque la cittadinanza, per altro motivo? o anche legato alla nostra bimba? che ovviamente è cittadina Italiana essendo nata qui? attendo cortese riscontro. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
la carta di soggiorno "illimitata" di sua moglie, essendo una carta di soggiorno per familiari di cittadini UE, ha una validità di 5 anni, e non più di 10. Tuttavia, la scadenza formale non implica la necessità di un rinnovo immediato, ma semplicemente l'aggiornamento del documento, dato che la carta di soggiorno permanente resta valida.
Nel caso di separazione, la carta di soggiorno potrebbe essere convertita in un permesso di soggiorno autonomo per lavoro o per altri motivi (art. 30 del d.lgs. 286/1998). Tuttavia, poiché avete una figlia minore, sua moglie ha il diritto di rimanere in Italia per motivi familiari, purché continui a contribuire alla vita della figlia e sia in grado di mantenere un legame stabile con lei.
Inoltre, per quanto riguarda il rifiuto della richiesta di cittadinanza di sua moglie, se il motivo del diniego è una vecchia procedura penale di 16 anni fa, la riabilitazione è effettivamente una strada percorribile. La riabilitazione permette di ottenere la cancellazione degli effetti penali e consente di rifare la domanda di cittadinanza.
Infine, in caso di separazione, sua moglie potrà comunque richiedere la cittadinanza italiana, ma non più come coniuge di un cittadino italiano. Potrà farlo per altri motivi, come ad esempio per residenza continuativa in Italia per un periodo di almeno 10 anni.

Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

341 Risposte

146 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte