Buongiorno, vorrei acquistare un immobile all'asta ma ho bisogno di capire se è un buon affare.
L'immobile che viene venduto come piena propietà è stato pignorato(2013) al titolare della propietà ma è stato asseganto al coniuge separato che risiede nell'immobile. La data della sentenza di assegnazione è antecedente alla data del pignoramento e il provvedimento risulta trascritto nei registri immobiliari. Avrei bisogno di capire meglio la situazione.
Grazie mille.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Gentile Lorenzo,
se sull'immobile insiste un diritto di abitazione, Lei non potrà locarlo o abitarlo fintantoché sussisterà tale diritto.
Per poterLe rispondere adeguatamente si dovrebbe visionare la documentazione, compresa la sentenza.
In ogni caso, consideri che un qualunque immobile acquistato all'asta che sia occupato (eventualmente anche dal proprietario) deve essere liberato; se ciò non avviene spontaneamente da parte dell'occupante, si rende necessaria la procedura di rilascio, che è comunque piuttosto semplice e breve.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o azioni
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei
Buongiorno sig. Lorenzo da quello che riferisce deduco che l'immobile è stato assegnato al coniuge affidatario di qualche figlio minore. Orbene fin quando permarrà il diritto di abitazione non potrà abitarvi o locare l'immobile a terzi. Per dare comunque una risposta precisa è necessario visionare la documentazione e soprattutto la sentenza. Cordiali saluti