Casa cointestata a 2 fratelli e convivenza con terzi

Inviata da Anna. 5 feb 2017 Diritto immobiliare

Buonasera,
scrivo perché sono ormai 7 anni (con due soli anni di pausa)che mia sorella convive con il suo ragazzo in quella che dovrebbe essere anche casa mia.
La casa è cointestata a me e a lei,frutto dei sacrifici dei miei genitori, ma nonostante ció,non vengono rispettate le banali norme di convivenza civile(dai turni delle pulizie,agli ospiti,ai terzi incomodi e quant altro).
Il rapporto tra noi due non è mai stato dei migliori,e non sono mancati litigi bruschi in cui,tra l'altro,si è intromesso anche lui,in maniera abbastanza violenta nei miei riguardi.
La situazione è sempre più imbarazzante poiché solo da qualche settimana,dopo vari litigi,si è stabilito che le varie bollette verranno divise in 3:capite bene che per tutto il resto,non c'è tregua (orario dei pasti,turni in bagno,delle pulizie ecc ecc),a maggior ragione del fatto che loro né lavorano né nulla.
Io posso appellarmi a ben pochi diritti al momento:sono studente,lavoro saltuariamente,ma sono pur sempre dipendente ancora dai miei genitori...
Ciononostante la mia domanda è:
POSSO IO,IN QUALITÀ DI PROPRIETARIA AL 50% DELLA CASA,APPELLARMI A QUALCHE NORMA SCRITTA PER FAR RISPETTARE QUELLI CHE SONO I MIEI DIRITTI?Di fatto lei non ha mai avuto nessun consenso per far entrare questo in casa,né tantomeno (spero) da parte dei miei genitori.
Sono venuta recentemente a conoscenza del fatto che lui usi l'indirizzo di casa mia come "domicilio": posso "denunciarlo" per questo?
È possibile che possa essersi fatto spostare anche la residenza dalla casa dei suoi genitori alla mia?
Ringrazio tutti in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera sig.ra Anna.

La risposta è affermativa: a sensi di legge, il comproprietario può utilizzare la cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri di farne ugualmente uso secondo il loro diritto.

La presenza stabile all'interno dell'immobile di una terza persona può senz'altro costituire una limitazione al Suo diritto quale comproprietaria, a maggior ragione se - come nel caso in esame - si tratta di un vero e proprio coinquilino.

Le consiglio pertanto, almeno in prima battuta, di confrontarsi Sua sorella facendole presente la situazione e cercando di raggiungere un accordo che consenta ad entrambe di utilizzare l'immobile secondo i propri diritti.

Con riferimento al ragazzo di Sua sorella, ove avesse stabilito la propria residenza nella Sua abitazione l'Ufficio Anagrafe Comunale Le avrebbe senz'altro inviato apposita comunicazione per renderLa edotta. Può in ogni caso rivolgersi all'Ufficio Anagrafe per conoscere con esattezza i nominativi del soggetti che risultano residenti nella Sua unità abitativa.

Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e saluto cordialmente.

Avv. Fabio Minelli

Studio Legale Avv. Fabio Minelli Avvocato a Darfo Boario Terme

12 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20000

domande

Risposte 47100

Risposte