Buonasera!
Io e la mia ex compagna abbiamo un immobile intestato al 50%, siamo separati, lei ha usofrutto della casa con minore, nostro figlio di 6 anni, abbiamo ancora 15 anni di mutuo, come posso liberarmi della mia metà di casa considerando il fatto che lei non vuole diventare proprietaria del 100% per ovvie comodità e non vuole nemmeno venderla in toto a me e andarsene lei dall'immobile.
Come posso fare? posso vendere la mia metà ad un istituto di credito?
posso smettere di pagare il mutuo? se lo faccio considerando che è un mutuo ipotecario cosa succede? mi pignorano il conto corrente,l'auto,una parte di stipendio, oppure chiedono i soldi all'altro intestatario? e la mia ex compagna cosa puo fare se smetto di pagare il mutuo, una denuncia?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
può vendere la nuda proprietà ma il prezzo di vendita è molto basso in questi casi, potrebbe provare a trovare un accordo con la sua ex compagna per l'acquisto della sua quota.
smettere di pagare il mutuo potrebbe peggiorare le cose perchè la banca agirebbe sull'immobile e probabilmente la sua ex avrebbe modo di denunciarla per violazioni delle disposizioni dei decreti del tribunale.
Cordiali saluti.
Avv. Jacopo Pepi
Gentile signor Luca,
se è stata disposta l'assegnazione della casa coniugale a Sua moglie a titolo gratuito, Lei dovrà comunque continuare a versare le rate di mutuo, nella misura di 1/2. In caso di inadempimento, Sua moglie potrà promuovere un pignoramento per recuperare le somme non versate.
Inoltre, è difficile trovare un acquirente della Sua metà della casa, con il diritto di abitazione di Sua moglie e la comproprietà.
Dovrà attendere che Suo figlio diventi economicamente autosufficiente per chiedere la modifica delle condizioni di separazione.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena
Smettere di pagare è la soluzione peggiore, si rivolga ad un legale e inizi un procedimento di scioglimento della comunione, che porterà alla vendita dell'immobile ma per quanto riguarda il mutuo non ne sarà libero se non estinguendo lo anticipatamente con i soldi della vendita.
Egregio sig.Luca,Lei potrebbe vendere la nuda proprietà ma è difficile trovare un acquirente:consiglio un accordo.Se non paga il mutuo,a meno che non faccia parte degli obblighi del mantenimento,Non compie reato e l'ente creditore può agire,per il recupero del credito,con ogni azione di legale pignoramento.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli