Intendo comprarmi una casa, e ne ho trovata una davvero bella che farebbe al caso mio, ma con ipoteca. Non sono molto esperto in materia...come funzionerebbe? È rischioso? Pro e contro? Ci sarebbe modo di "risolvere il problema" prima che io mi decida per l'acquisto? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorgio Giorgio,
sarebbe importante sapere se si tratta di ipoteca volontaria (che generalmente viene iscritta alla stipula di un mutuo) oppure giudiziale (per esempio a seguito della emissione di una sentenza di condanna o decreto ingiuntivo a carico del venditore). Accertato questo, si puo' senz'altro procedere con la sistemazione della questione prima dell'acquisto della casa.
Le consiglio tuttavia di rivolversi ad un Avvocato per i predetti accertamenti ed anche per effettuare visure protesti ed ispezioni ipotecarie al nominativo del venditore, in modo tale da scongiurare il rischio di una revocatoria ordinaria da parte di eventuali creditori del venditore.
Mi contatti pure tramite il portale se ha necessita' di assistenza.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)
Non è un problema comprare una casa ipotecata, l'importante che l'ipoteca venga estinta prima o durante il rogito. Normalmente si risolve al momento del rogito, accertandosi che il creditore ipotecario venga pagato. Dovrebbe pensare a tutto il notaio.
In ogni caso, per maggiori informazioni od assistenza, può contattarmi tramite il portale.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Il problema non è difficile da risolvere. Ella può pagare il prezzo richiesto decuratndolo dell'importo per cui vi è ipoteca. Ovviamente, è conveniente che Ella paghi direttamente il creditore ipotecario.
Con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta
Occorre verificare che ipoteca è, ossia se il vincolo trascritto riguarda, ad esempio il fatto che gli attuali proprietari hanno accesso un mutuo per l'acquisto. In tal caso lei, con l'accordo della banca, potrebbe accollarsi il residuo mutuo, previa valutazione del presso totale. Diversamente, con il versamento del prezzo da parte sua, i proprietari estinguono il mutuo e le trasferiscono la proprietà pulita. Tenga presente che l'ipoteca è un vincolo che segue il bene, per cui se acquista così senza regolamentare si trova a dover pagare il debito di altri.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Dal venditore deve farsi dare ogni spiegazione e chiedere la ragione per cui è iscritta ipoteca. Potrebbe essere l'ipoteca a favore della banca che ha erogato il mutuo oppure potrebbe essere l'ipoteca iscritta da un creditore dell'attuale proprietario.
E' bene accertarsi anche attraverso una visura presso l'agenzia del territorio. All'esito di tali accertamenti potrà meglio valutare i rischi connessi alla garanzia ipotearia
Cordial saluti
Avv. Marco Rigoni
Avv. Marco Rigoni