Vivo in appartamento di proprieta dei miei genitori in comodato d uso gratuito verbale... la mia domanda possono buttarmi fuori casa da oggi al domani senza un motivo? le utenze sono a nome mio da 7 anni con relativa residenza. Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
si. Il comodato d'uso gratuito si interrompe non appena il proprietario chiede la restituzione del bene. Non servono motivi.
Gentilissimo Romeo,
da quanto scrive, trattasi di comodato c.d precario di immobile, perfettamente valido anche se stipulato in forma verbale.
Purtroppo la mia risposta è sì. I Suoi genitori potrebbero chiedere la restituzione anche in via immediata dell'immobile.
Per essere maggiormente tutelato e superrare pertanto questi Suoi timori, Le consiglio di sottoporre ai Suoi genitori l'ipotesi di stipulare un contratto di comodato in forma scritta con la fissazione di un termine di durata; termine che potrà essere concordato insieme.
A Sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordialmente.
Buongiorno Signor Romeo.
Nel comodato d'uso gratuito di immobile, quest'ultimo va riconsegnato a semplice richiesta.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Egregio Signor Romeo,
l'art. 1809 c.c. impone al comodatario la restituzione della cosa alla scadenza del termine convenuto o, in mancanza di termine, quando se ne è servito in conformità del contratto.
Lo stesso articolo di legge prevede, altresì, che se durante il termine convenuto o prima che il comodatario abbia cessato di servirsi della cosa, sopravviene un urgente e impreveduto bisogno al comodante, questi può esigerne la restituzione immediata.
Nel caso di comodato senza determinazione di durata, il successivo art. 1810 c.c. obbliga il comodatario a restituire la cosa che ha in uso non appena il comodante la richiede, stante l'uso gratuito della cosa oggetto del contratto.
Confidando di aver dato risposta gradita, La saluto cordialmente.
Avv. Francesca Minutolo
Foro di Modena
Egregio Sig. Romeo,non possono ma possono richiedere al competente giudice che sia fissata la data del rilascio.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli