Sono separata e da poco tempo anche divorziata.Io e il mio ex marito abbiamo deciso di vendere il mio 50% della casa di proprietà che abbiamo in comune di beni e finalmente darmi la mia metà...Ha firmato anche dinanzi al giudice che mi cedeva il mio 50% ...Abbiamo trovato l acquirente che mi ha dato anche la caparra.Ora lui non vuole venire a firmare l atto di vendita.La mia domanda è posso venderla comunque senza la sua firma dato che ha comunque firmato dal giudice l accordo?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile sig.ra,
gli accordi in sede di separazione circa il trasferimento della casa di solito (a seconda del Tribunale) valgono come un preliminare di vendita. Ergo il Suo ex marito é come se avesse firmato un preliminare con Lei e Lei puó fargli causa per obbligarlo a trsaferire la Sua quota. Inoltre, se l incarico all agenzia é congiunto e la proposta di acquisto é stata accettata da entrambi l acquirente potrebbe fare causa a entrambi Voi per il medesimo motivo.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Gentile signora Rita,dovrebbe esaminarli l'accordo per qualificarne la natura;se vi e' un impegno a cedere a terzi e poi l'impegno non viene rispettato e non vi sono terzi disponibili ad acquistare solo la Sua quota,Lei potrebbe agire in giudizio per danni.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
No, senza la firma di suo ex marito non può vendere l'immobile, quantomeno l'intera proprietà ma solo la sua quota del 50%. Si rivolga sin d'ora ad un legale affinché faccia una diffida a suo ex coniuge a stipulare l'atto di vendita presentandosi davanti al Notaio.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Gentile Signora,
in sede di divorzio (solitamente ma dipende da Tribunale a Tribunale) si ritiene che uno dei coniugi assuma un impegno a trasferire la quota (una sorta di contratto preliminare con cui il Suo ex marito si impegna a traserirLe la casa). Un preliminare non rispettato può essere azionato davanti al giudice al fine di ottenere il trasferimento. Al momento, tuttavia, serve ancora la firma di Suo marito per vendere la casa.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Gentile Signora Rita,
andrebbe visionato l'accordo firmato innanzi il Giudice, soprattutto per verificare se vi è solo un impegno da parte di Suo marito a cederLe la quota di proprietà della casa oppure se vi è un vero e proprio trasferimento: nel primo caso andrebbe poi approfondito se vi è stata la cessione di proprietà con atto notarile oppure no. Nel secondo caso, invece, Lei sarebbe l'unica proprietaria dell'immobile e, quindi, potrebbe procedere alla vendita.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba