Nel 2011 la banca mi ha concesso un mutuo di cinquanta mila euro per la pseudo ristrutturazione di un immobile (i soldi servivano per la costruzione di un peschereccio) e pretendendo come garanzia l'ipoteca dello stesso immobile. Da circa due anni non sono riuscito a pagare le rate e da qualche tempo per motivi di salute le cose si sono aggravate .Cosa posso fare per salvare il salvabile? Posso vendere casa nonostante l 'ipoteca?Datemi un consiglio sono demoralizzato. grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buona sera Sig. Antonio,
l'ipoteca ha come caratteristica il diritto di sequela, il che vuol dire che "segue" il bene su cui grava anche quando esso cambia proprietario. Quindi si, l’immobile su cui grava l’ipoteca si può alienare ad un terzo, anche se sarà difficile trovare un acquirente disposto ad accollarsi il suo mutuo. Si potrebbe, però, valutare il valore dell’immobile per vedere se dalla vendita sarebbe possibile coprire il residuo del mutuo acceso.
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Studio Legale Giaccardi-Laurino
Buongiorno Signor Antonio.
Purtroppo sempre più persone si trovano in situazioni simili alla Sua e, malgrado loro, non sono più in grado di far fronte alle spese ed agli esborsi economici che man mano si presentano.
Nel Suo caso, Lei può tentare di vendere l'immobile nonostante l'ipoteca. Viene, però, da chiedersi chi lo acquisterebbe.
Potrebbe magari tentare di rinegoziare le condizioni di mutuo, facendo presente alla Banca la Sua attuale situazione economico-patrimoniale.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
A seconda delle sue condizioni lei potrebbe accedere ad alcune agevolazioni, come la sospensione del mutuo, oppure avvalersi di una procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento (legge n. 3/2012), purché vi siano i requisiti e circostanze previste. Per un approfondimento del suo caso lo studio è a disposizione.
Studio legale Vollaro Palmariello & Partner
certo che può venderlo e ciò nonostante l'ipoteca. Ovviamente chi acquisterà casa sua, o pretenderà di estinguere il mutuo, pagando direttamente la banca oppure, qualora dovesse ritenerlo conveniente e la banca sia d'accordo, potrà accollarsi il mutuo (in questo ultimo caso, badi bene che l'accollo sia liberatorio e non cumulativo, rischiando altrimenti di rimanere vincolato al mutuo stesso, nonostante la vendita dell'immobile). Cordiali saluti
La presenza del mutuo ipotecario non impedisce la vendita della casa, purché l'acquirente si accolli la garanzia data da lei. In buona sostanza chi acquista la casa dovrà subentrare nel suo contratto di mutuo.