Buongiorno,
sono Franchino e ho posto ieri una domanda sulla mia casa vincolata, mi scuso per il fatto di essere stato così vago. Sì, intendevo un vincolo di tipo storico-artistico. Si può fare qualcosa?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve,
può esperire un ricorso dimostrando che non sussistono più i presupposti del vincolo, ovvero alienare la casa ad altra persona, la quale dovrà rispettare il vincolo e quindi non potrà ristrutturare la stessa senza autorizzazione.
Se volesse essere seguito in tale procedimento non esiti a contattarci.
Buongiorno,
come le avevo già indicato non è possibile rimuovere il vincolo storico artistico, che costituisce provvedimento ablativo. Come anticipato dalla Collega, in caso di vendita allo Stato spetta il diritto di prelazione da esercitare entro 60 giorni dalla notifica della denuncia di vendita.
Cordiali saluti
Gentilissimo Franchino,
e' possibile vendere l'immobile ma preliminarmente va seguita una procedura particolare atteso che in questi casi la Legge prevede il diritto di prelazione a favore della Sovrintendenza.Di fatto tuttavia la prelazione non viene quasi mai esercitata tranne che per immobili di particolare pregio artistico.
Se vorra' potra' contattarmi ai recapiti telefonici pubblicati su questo portale rilevandoLe che, per questioni del genere, collaboro con uno Studio Tecnico di mia fiducia.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)