Io e i miei due fratelli abbiamo ereditato dai miei genitori defunti 4 case, uno dei miei fratelli non vuole procedere alla vendita costringendomi così, da dieci anni a questa parte, a continuare a pagare tasse e spese condominiali che non posso piu permettermi di pagare essendo disoccupato. Le case sono indivisibili ovviamente.
Quali sono le mie alternative? Nel caso in cui smettessi di pagare le spese condominiali delle case indivise potrebbero procedere a pignorarmi la mia prima casa (di mia proprietà) oppure i mie beni? Potrei eventualmente rivalermi sul fratello che non vuole vendere la sua quota visto che il suo ostruzionismo mi sta causando un forte stress ed un peggioramento considerevole della mia qualità di vita?
Vi ringrazio in anticipo per il supporto.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Non può rivalersi. Deve agire in giudizio per far vendere i beni al tribunale, ove siano indivisibili.
Egregio Sig. Ettore,
l'unica cosa che Lei può fare per tutelare i Suoi interessi, è procedere con una domanda di divisione giudiziale dei beni ereditari.
Restando a Sua disposizione per eventuali chiarimenti, Le invio cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra
Buongiorno
Non può smettere di pagare gli oneri condominiali ma deve rivolgersi ad un avv.per agire in giudizio per vendere i beni o dovrebbe farsi liquidare dai suoi fratelli.Sono a disposizione per ogni chiarimento
AVV.Giovanna Oriani
Buongiorno,
Le suggerisco di intraprendere al più presto il procedimento di mediazione ed, in caso di esito negativo, radicare la causa di scioglimento della comunione. Sino alla divisione tutti gli eredi sono obbligati a pagare, ciascuno per la propria quota, le spese relative agli immobili ereditati. Nel caso in cui uno degli eredi non paghi, gli altri sono solidalmente obbligati ed il creditore può precedere nei confronti di uno solo, il quale potrà poi rivalersi.
Un cordiale saluto.
Avv. Rossana Merlo - Torino
Le suggerisco di chiedere lo scioglimento della comunione.
Prima di procedere in sede giudiziaria, però, è necessario esperire il tentativo obbligatorio di mediazione.
Avv. Marco Rigoni
Egregio utente,
Non puoi limitarti a non pagare la quota delle tasse da te dovuta in quanto l'agente di riscossione agradirebbe i tuoi beni individuando quello più facilmente vendibile. Puoi tranquillamente avviare un giudizio di divisione della comunione eredetitaria che dovrà necessariamente essere preceduto dal tentativo di mediazione dinanzi ad un organismo riconosciuto. Visto che gli immobili sono quattro credo che una soluzione bonaria sia possibile anche "minacciando" l'azione legale. A disposizione per qualsivoglia chiarimento