Causa civile vinta e debitori che non vogliono pagare
Inviata da Enrico. 23 ott 2024
Ho vinto una causa testamentaria e non ho trovato un accordo con i debitori che prima propongono di pagare pochi euro al mese, poi si offrono in 2 di pagare tutta la cifra loro in 6 mesi per poi rivalersi sugli altri coobbligati, ho specificato che pretendevo un documento firmato dalle parti in caso avessimo trovato un accordo, loro dopo una settimana senza dirmi nulla, mi versano un anticipo ridicolo sul c/c, dicendo che se non accetto le loro condizioni e mando il precetto loro faranno istanza di conversione e i soldi li prenderò se e quando decideranno loro... ora, non essendo stato raggiunto un accordo come mai versare un acconto? La cui causale è peraltro poco chiara e generica...Rischio di allungare troppo i tempi?
Come posso muovermi? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Se non vi è stato alcun accordo transattivo, il parziale pagamento effettuato su iniziativa unilaterale, potrà semmai essere considerato un acconto sul maggior importo dovuto e di certo non deve essere restituito a mio avviso. L'opportunità di un accordo transattivo per pagamenti rateali o saldo e stralcio va valutata da chi conosce nel caso di specie la situazione concreta delle controparti ossia la loro possibile solvibilità e quindi i consigli in questione sarebbe logico chiederli all'avvocato che ha seguito la causa in questione, se non si ha più fiducia nello stesso sarà opportuno scegliersene un altro, fermo restando che è dovuto all'avvocato il pagamento per l'attività fino a questo momento svolta per di più con esito favorevole.
Avv Matteo Rondina
Buongiorno,
parli con l'avvocato che l'ha seguita nella causa che lei ha vinto perchè se c'è un titolo esecutivo lei può notificare alla parte soccombente il precetto (per poi iniziare l'esecuzione) ovviamente al netto degli acconti ricevuti di cui dovrà dare atto nel precetto.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze
Anzitutto mandate una raccomandata dicendo che tra di voi non e stato siglato nessun accordo scritto quindi siete pronto a restituire quella somma in qualsiasi momento.
Poi dovreste fare un accordo tra di voi alla presenza di un mediatore e mettere le condizioni per iscritto.
S siete della zona sono disponibile
www pareri egali.altervista.org