alve, il mio attuale marito dalla quale mi sto separando ha deciso di cambiare serratura alla casa. Premetto che la casa è di sua proprietà, ne ha il diritto? Inoltre, un paio di volte sono entrata in casa per recuperare le mie robe e cose ma ad ogni tentativo, in sua assenza, la camere principali della casa erano chiuse a casa. Potreste cortesemente darmi indicazioni su come comportarmi, rivoglio soltanto le mie robe dalla casa e non entrarci mai più. Grazie. Michela
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Michela,
prima che il Giudice, nella causa di separazione, decida a chi dei coniugi assegnare la casa, nessuno dei due può decidere, arbitrariamente, di cambiare la serratura di casa affinché l’altro non vi entri più, anche se quest’ultimo ha già abbandonato il tetto per andare a vivere altrove.
La condotta del Suo quasi ex marito è venuta ad integrare un illecito civile (spossessamento arbitrario) nonchè reato (violenza privata).
Lei potrà pertanto sporgere querela e chiedere altresì i danni in ambito civile.
Qualora necessitasse di ulteriore consulenza, anche in modalità telematica online, ci potrà contattare.
Studio Legale Giaccardi-Laurino
Gentile Signora Michela . Il cambiamento della serratura della abitazione coniugale è possibile solo dopo che il Giudice ha autorizzato i coniugi a vivere separati ed ha disposto in merito alla assegnazione della casa conigale .
Se il giudice non ha ancora provveduto suo marito non può impedirle l' ingresso in casa .
Cordiali saluti Avv. Anna Maria Casadei Ancona
Non può cambiare la serratura escludendola dal possesso. Può ricorrere in tribunale
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
se il Giudice non ha ancora deciso a quale coniuge assegnare la casa, suo marito, benchè proprietario della medesima casa CONIUGALE, non può cambiare la serratura della stessa. La condotta perpetrata da Suo marito integra lo spossessamento arbitrario dell'immobile per il quale può chiedere i danni in sede civile ed integra il reato di violenza privata che può essere fatto valere a querela di parte perentoriamente entro tre mesi da quando ha scoperto il fatto.
Cordialità.
Avv. Paola Federici
Buongiorno. Solo dopo il provvedimento del Giudice di assegnazione della casa a uno dei due coniugi la serratura può essere cambiata (non rileva la proprietà della casa, che rimane di Suo marito, ma il Giudice potrebbe disporre che la casa familiare sia abitata da Lei). E in ogni caso Suo marito non può appropriarsi dei suoi effetti personali (integra il reato di appropriazione indebita). Le consiglio di rivolgersi subito a un avvocato a tutela dei Suoi diritti