Ho vinto una causa penale dal giudice di pace, il giudice ha stabilito un risarcimento danni a me e le mie spese legali a carico di chi ha perso, siccome non siamo ancora stati pagati il mio avvocato vuole che paghi io le spese. Non mi sembra corretto
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Egregio/Gentile Gio,
la nostra professione è un'obbligazione di mezzi e non di risultato, nel senso che noi lavoriamo a prescindere dal risultato giudiziale.
Pertanto il Collega è stato corretto nel chiedere la parcella.
Cordialmente.
Avv. Paola Federici
Buongiorno Signore,
per rispondere al Suo quesito, generalmente, il Giudice, a termine del procedimento, condanna la parte soccombente a pagare le spese legali e processuali. Ciò significa che la parte soccombente è obbligata a rifondere delle spese sostenute la parte vittoriosa, che corrisponderà tali somme al proprio avvocato in base agli accordi con esso intercorrenti. Pertanto, premesso che l’avvocato ha sempre diritto al pagamento dell’attività svolta, a prescindere dal risultato raggiunto, è corretto che sia il cliente a pagare l’attività professionale da esso svolta per poi chiedere un risarcimento per l’esborso subito alla parte soccombente.
Buonasera.
Avendo conferito Lei l’incarico al Suo avvocato, è Lei tenuto al pagamento.
Sulla base della sentenza che addebita le spese legali a carico della controparte potrà certamente agire nei confronti di quest’ultima per ottenere quanto riconosciuto dal Giudice (che potrebbe anche non coincidere con quanto corrisposto al Collega che La assiste).
Cordiali saluti
Avv. Francesca Bagnasco
Buongiorno
è tutto corretto ed è giusto che paghi lei anticipando tutto ciò che spetta al suo avvocato perché lei è il cliente no la controparte.
Verrà rimborsato quando la controparte pagherà le spese oltre al risarcimento.
Stia tranquillo e proceda pure con il pagamento di tutto quanto dovuto al suo avvocato.
Buona giornata
Avv Maria Sannino