Inviata da rita gargaglione. 13 set 2017
Pignoramento
Salve,
Dopo una causa durata 15 anni, relativa alla doppia caparra di una casa, la sentenza ci è stata sfavorevole e la controparte ha richiesto un pignoramento presso terzi. Mia madre non ha nulla, solo una pensione di reversibilità di circa 900 euro. Mi chiedevo se è vero che bisogna detrarre il minimo impignorabile e a quando ammonterebbe la cifra. Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
gentile Rita,
esiste un minimo inpignorabile previsto dalla legge per consentire alla persona di poter condurre uno stile di vita dignitoso.
il calcolo dello stesso va effettuato attraverso un semplice calcolo partendo dall'importo dell'assegno sociale erogato dall'Inps e aumentato della sua stessa metà.
Nel 2017 l'ammontare del minimo non pignorabile è di €. 672,10.
avv. marina ligrani
bisogna sottrarre dalla pensione il cosi detto minimo vitale, che per questanno è cica 600 euro; sul restante possono pignorare 1/5.
Parliamo di lordo non di netto......
gentile signora,
si, è previsto un minimo inpignorabile della pensione, tanto per concedere alle persone di poter condurre condurre comunque una vita decorosa.
la misura del limite di inpignorabilità varia di anno in anno e si calcola sulla base dell'assegno sociale erogato dall'inps aumentato della metà del suo stesso importo, per il 2017 il limite della inpignorabilità ammonta a €. 672,10.
avv. marina ligrani