Centro di recupero per tossicodipendenti

Inviata da Clotilde. 24 apr 2015

Una persona adulta, oramai sui 50, può essere legalmente costretta a entrare in un centro di recupero per tossicodipendenti da un familiare? Dai suoi fratelli e dalle sue sorelle per esempio, i quali non sanno più come gestire questa situazione e come aiutarlo? O dev'essere una cosa volontaria? Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

In questi casi, più che un'interdizione o un'inabilitazione (che sono provvedimenti molto limitativi della capacità giuridica della persona e presuppongono presupposti di incapacità di attendere alla propria cura ed interessi molto gravi) può bastare presentare ricorso per amministrazione di sostegno al giudice tutelare del tribunale dove ha residenza o domicilio il beneficiario (L. 6/2004 e 404 cod. civ.).
Secondo la legge, infatti, "la persona che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica" (come appunto lo stato di tossicodipendenza), "si trova nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un amministratore di sostegno, nominato dal giudice tutelare del luogo in cui questa ha la residenza o il domicilio" (art. 404 cod. civ.).
Il provvedimento del giudice dovrà conferire appositi e specifici poteri sanitari in capo all'amministratore di sostegno, ai fini del ricovero nella struttura.

Avv. Lara Invernizzi Avvocato a Novara

61 Risposte

93 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signora,
in questi casi occorrerebbe un provvedimento del giudice (interdizione, inabilitazione ecc.) per forzare un maggiorenne a fare qualcosa, a patto che ovviamente questo qualcosa non leda la libertà e i diritti degli altri.
Cordialmente

Studio Legale Internazionale Iacovazzi Avvocato a Bari

68 Risposte

35 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9300

avvocati

domande 20050

domande

Risposte 47150

Risposte