Cerco assistenza legale gratuita

Inviata da Marjan Mladenovski. 14 mag 2024

Ho 59 anni e sono disoccupato. Vivo in Svizzera da quasi 12 anni con un visto C e lavoro nel settore delle pulizie. A metà del 2019 ho cominciato a perdere i miei lavori a causa della perdita di contratti da parte delle aziende per cui lavoravo, il che mi ha portato al licenziamento. Ho ricevuto assistenza sociale fino a giugno 2023, quando l'ufficio stranieri mi ha inviato una lettera minacciando di revocarmi il visto C o di non rinnovarlo se avessi continuato a richiedere l'assistenza sociale. Da allora vivo nel timore che richiedere assistenza sociale possa comportare la revoca del mio visto. Sono stato intimidito e minacciato da quella lettera. Non ho alcun mezzo di sostentamento. La Cassa di Disoccupazione ha smesso di pagarmi poiché sono passati due anni dalla mia registrazione. Sono nel Centro per l'Impiego da 3 anni, ma non mi hanno aiutato a trovare lavoro. Il settore delle pulizie ricerca principalmente giovani più in forma e, a causa della mia età, il mio curriculum viene spesso scartato. Nonostante continui a cercare lavoro, inviando in media 14 candidature al mese, sono ancora disoccupato. Non ho mezzi di sostentamento. L'unica soluzione sembra essere richiedere assistenza sociale, ma come posso farlo se sono stato minacciato e intimidito da quella lettera?

Ora mi rivolgo a lei per chiedere consigli su cosa fare. Dovrei rischiare e presentare nuovamente la domanda di assistenza sociale?

Allego una copia della lettera inviatami dall'ufficio stranieri. Ho ricevuto due documenti identici, uno per me e l'altro per mio figlio (che sta studiando), tuttavia ho perso il mio. Pertanto, le invio la lettera che ha ricevuto mio figlio, che contiene lo stesso contenuto, così potrà valutare esattamente ciò che mi è stato comunicato.

Distinti saluti, Marjan Mladenovski

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta