Che obblighi ho nei riguardi di mio fratello?
Chiedo la vostra consulenza giuridica in merito al seguente problema.
Mio fratello ed io abbiamo recentemente perso la mamma (già vedova da molti anni).
Mio fratello viveva da sempre con la mamma e da 5 anni ha perso il lavoro (a causa del fallimento della ditta in cui lavorava). In questi anni non ha cercato ulteriori occupazioni, ma ha vissuto con la mamma grazie alla pensione di riversibilità che lei percepiva.
Ora, venuta a mancare la mamma e di conseguenza non ha reddito.
In fase di successione (mio fratello era contitolare di conto bancario con la mamma), onde evitare scontri e discussioni, ho deciso di non far prevalere il suo diritto di dividere l'eredità (beni mobili allegati al conto bancario) lasciando tutto a lui.
Premetto che sono casalinga, non percepisco alcun reddito e sono a carico di mio marito.
Vorrei sapere se, in futuro, mio fratello può pretendere alimenti o mantenimento da parte mia, nel momento in cui esso si possa venirsi a trovare in difficoltà economica a causa dello sperpero della eredità lasciategli dalla mamma e dalla rinuncia della mia parte.
Preciso che allo stato attuale, mio fratello è in perfetto stato di salute, non presenta invalidità, ma si astiene dal cercare una eventuale occupazione che possa in futuro permettergli di arrivare allo stato contributivo tale da raggiungere il traguardo pensionistico.
Sperando in una vostra solerte risposta a questo delicato argomento, porgo distinti saluti
Marinella