Mia moglie ha chiesto la separazione giudiziale, ottenendo un assegno di mantenimento per nostro figlio + 1/2 delle spese straordinarie e 1/2 della retta dell'asilo nido, che ha dichiarato essere 360 euro al mese. Orbene, ho scoperto che la retta è in realtà di soli 270 euro e mia moglie, non avendo mai fornito documentazione (richiesta più volte), da diversi mesi, sta ricevendo da me (tracciati ovviamente) 1/2 di 360 e non 270. Per cosa la posso denunciare penalmente, ovvero per cosa posso agire civilmente?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent. utente,
non sussistono risvolti penali, può invece richiedere a mezzo diffida la restituzione di quanto pagato in più o la compensazione con i pagamenti futuri. In caso di esito negativo potrà agire per la revisione dell'assegno provando quanto da lei dichiarato. Ai fini di assistenza legale non esiti a contattarmi.
Francesca Santoro
Buongiorno,
sicurmanete non ci sono rilievi penali. Per quanto riguarda gli aspetti civili ci sono varie soluzioni ma dalla Sua descrizione non è ben chiaro in che fase sia la separazione.
Se desidera ulteriori informazioni mi può contattare.
Cordiali saluti.
Ezio Brunetto
Le consiglio di rivolgersi ad un legale e scrivere alla sua ex facendo presente la cosa, e chiedendo di compensare quanto versato in più con quello che dovrà versare per il futuro.
NOn è integrato alcun reato
A disposizione
avv. Laura Ferrari