Ho sentito che oltre a un reddito stabile è necessario essere in possesso di una casa di proprietà, è vero? Meglio essere indebitati sino al collo con un mutuo che vivere con un affitto che non supera il 30% dei nostri guadagni? Grazie per le risposte
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera,
provveda innanzitutto a recarsi presso il Tribunale per i Minorenni territorialmente competente.
In cancelleria le daranno tutti i chiarimenti e l'elenco di tutti i documenti e degli adempimenti necessari per accedere all'adozione nazionale ed internazionale.
Il primo passo sarà quello di ottenere la idoneità all'adozione nazionale o internazionale.
La procedura può essere tutta esplicata senza l'assistenza di un avvocato. E' molto semplice, occorre avere, però, molta pazienza poichè le tempistiche potrebbero essere estenuanti.
In bocca al lupo.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido
Buonasera,
prima di fare qualsiasi passo provveda a recarsi presso il Tribunale per i Minorenni territorialmente competente.
In cancelleria le daranno un elenco di tutta la documentazione necessaria per poter procedere con l'adozione sia nazionale che internazionale. La procedura di adozione può essere espletata senza l'assistenza di un avvocato.
La prima cosa da ottenere è la idoneità all'adozione che si raggiunge attraverso un percorso che lo stesso Tribunale per i Minorenni le indicherà. Non è per nulla complicato ma occorre avere molta pazienza.
In bocca al lupo.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Marcello, perchè si possa adottare un/a bambino/a occorre:
essere coniugati al momento della presentazione della dichiarazione di disponibilità;
provare documentalmente o per testimonianza, ove il matrimonio sia stato contratto da meno di tre anni, la continua, stabile, perdurante convivenza antecedentemente alla celebrazione del matrimonio per un periodo almeno pari al complemento a 3 anni;
non avere in corso nessun procedimento di separazione, nemmeno di fatto.
Infine, venendo anche all'aspetto relativo alla situazione economica e finanziaria di cui alla Sua domanda, dice semplicemente la Legge che "gli aspiranti genitori adottivi devono essere idonei ad educare ed istruire, e in grado di mantenere i minori che intendono adottare"
È chiaro che per questi ultimi requisiti quindi non si può procedere, come per i precedenti, con una semplice verifica formale, ma occorre una valutazione più complessa “nel merito”, cioè nei contenuti e nelle modalità del rapporto di coppia, che viene espletata dai Tribunali per i minorenni e realizzata tramite i servizi socio-assistenziali degli Enti locali, anche in collaborazione con i servizi delle aziende sanitarie locali.
Sono a Sua eventuale disposizione; può contattarmi ai miei riferimenti che trova sul profilo di questo portale. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza