che succede se una finanziaria ti manda una vertenza di pagamento
Inviata da loredana. 17 ott 2019
salve ho ricevuto una raccomandata da una finanziaria che mi da 10 giorni x ritornare tutta la somma xke ho saltato qualche rata negli ultimi 3 anni ( e 3 di seguito negli ultimi 3 mesi avendo avuto spese inaspettate..) non so come fare ho un altro finanziamento con il quinto dello stipendio cosa succede visto che io non posso pagarlo ..grazie chiedo aiuto
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Una diffida è il primo passo ... se non ha possibilità di concordare un piano di rientro delle somme non pagate sino ad oggi , la finanziaria avrà la possibilità di procedere coattivamente , ma se , come lei dice ha già una trattenuta di 1/5 sullo stipendio , è probabile che in caso di esecuzione coattiva , ovvero di pignoramento, il G.E metta in attesa la creditrice ( ciò significa che prima di essere soddisfatta dovrà attendere che il primo pignoramento si estingua ) .
ovviamente non ho idea di quale sia il suo stipendio ma se il limite massimo pignorabile è stato già pignorato dubito che il G.E emetta una assegnazione ulteriore
Mio consiglio? , provi a fare un piano di rientro , faccia in modo di evitare che la Finanziaria ottenga un titolo da portare in esecuzione ..
DB
Buongiorno Signora Loredana,
le consiglio di far contattare la finanziaria tramite un Legale (rimanendo a disposizione a tale scopo) per trasmettere alla stessa un piano di rientro in maniera tale da evitare la decadenza del finanziamento e concordare, poi, i passi successivi dopo aver esaminato tutta la documentazione.
Contatti un avvocato che interagisca con la finanziaria per rinegoziare i termini del debito ed evitare così un'azione esecutiva. Non è raro che la finanziaria conceda una sospensione temporanea anche perché, se lei non possiede particolari beni ed è già soggetto a cessioni/pignoramenti dello stipendio, la finanziaria potrebbe avere difficoltà a veder soddisfatto il proprio credito. L'unica cosa che sconsiglio è fare finta di nulla.
Per eventuali dubbi o chiarimenti mi contatti.
avv. Diego Perini
Buongiorno,
la finanziaria potrebbe agire per l'esecuzione e, se il quinto di stipendio di cui parla è volontario, potrebbe pignorare un altro quinto a meno che non ecceda la quota minima minima impignorabile.
Le converrebbe trattare un rientro rateale delle rate in ritardo mantenendo attivo il pagamento delle altre rate.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze
Buon giorno passerà del tempo e se continuerà a non pagare sarà chiesto un decreto ingiuntivo e il pignoramento dello stipendio, o del conto, o della casa se l'importo è elevato
Cordiali saluti
AVV Monica Ghiloni