Buongiorno, abito con il mio compagno in un appartamento con contratto di affitto non registrato ( in nero) Non abbiamo la residenza in questo appartamento ma abbiamo le utenze ( acqua e luce) intestate al mio compagno . La proprietaria ci chiede i soldi per pagare la spazzatura ( ovviamente intestata a lei) la domanda è, a chi spetta pagare? Premetto che è una palazzina con 6 appartamenti tutti affittati nello stesso modo. Noi paghiamo già la spazzatura dove abbiamo la residenza. Grazie anticipatamente
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Signora,
ovviochela spazzatura la deve pagare chi occupa l'appartamento e chi, quindi, la "produce".
Non vedo cosa debba interessare alla proprietaria Il fato che voi abbiate residenza altrove e paghiate già la spazzatura altrove (spostate la residenza e pagatene solo una).
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Buonasera signora Elisa,
il pagamento della tassa sui rifiuti spetta a Lei e al Suo compagno. Formalmente spetta al proprietario dell'appartamento ma quando questo è locato, spetta al conduttore che occupa l'immobile.
Cordiali saluti,
Avv. Stella Baldassarre
Sostanzialmente spetta a voi, ma formalmente al locatore. Mi spiego meglio: non avendo voi un contratto non avete alcun onere formale, pertanto neanche di pagare la tassa relativa ai rifiuti. Tra l'altro oggi è molto rischioso per il locatore affittare un immobile in nero perché, qualora non liberate autonomamente l'immobile, dovrà fare una lunga causa per ottenere il rilascio dell'appartamento. Cordiali saluti.