Vorrei fare una domana per un chiarimento sui soggetti che possono fare ricorso al Tar. Faccio un esempio pratico: una Provincia pubblica un bando tramite il quale intende valorizzare (affidare a privati) un immobile di sua proprietà (immobile che ospita un museo e un'importante biblioteca storica, qualificati come Bene Culturale) sito in un Comune X. Se il bando esclude la possibilità che quel comune partecipi, quello stesso comune può fare ricorso al Tar? È legittimato? Possono fare ricorso anche liberi cittadini o comitati organizzati? Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.mo signore,
se vi è un bando per dei finanziamenti pubblici che esclude in modo irragionevole una categoria di soggetti, si può impugnarlo entro 30 giorni dalla pubblicazione. Se desiderasse essere assistito legalmente ci contatti.
Egr. Simone.
la sua domanda fornisce poche informazioni. Occorrerebbe leggere il bando e la Determina che ne è il presupposto, oltre alle eventuali leggi e regolamenti ivi richiamati. In linea di massima qualora si potesse individuare una lesione di un diritto soggettivo o un interesse legittimo potrebbero esserci i presupposto tanto in capo al comune che (ma più difficilmente) in capo al cittadino di ricorrere davanti al TAR