Gentili avvocati,
ho ricevuto pignoramento con citazione per debiti finanziaria (carta revolving) su c/c e su azienda non più operativa da oltre 20 anni di cui ero amministratore, (anche se la cancellazione formale via telematica è avvenuta qualche settimana prima del pignoramento).
il debito da circa 12.000€ è piu che raddoppiato, non lavoro, non ho redditi, in passato ho cercato di trovare un accordo e per un anno e mezzo sono riuscito a versare qualcosa, ma poi non c'è l'ho fatta.
Sui c/c non c'è niente,o negativo o chiuso da tempo, devo cmq presentarmi in tribunale, con o senza avvocato ?
Mi consigliate una procedura di esdebitazione, dove a questo punto potrei portare anche altri debiti (compresa equitalia) ?
Grazie per l'aiuto
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, purtroppo per accedere all'esdebitazione è comunque necessario avere della liquidità o beni da offrire ai creditori con un piano di esdebitazione. Disponibile a verificare la Sua situazione. Cordialità. Avv. Annalisa Lipari
Buonasera,
per rispondere alla Sua domanda bisognerebbe avere ulteriori informazioni. Lei non fa cenno al tipo di pignoramento che Le è stato notificato se presso terzi o mobiliare.
Se comunque il pignoramento sarà negativo e Lei non è in alcun modo solvibile, non potrà fare alcun accordo transattivo con i creditori.
Cordiali saluti.
Lavinia Misuraca
Foro di Modena
Buongiorno,
se il pignoramento presso terzi è negativo (ossia non vi è nulla) quasi sicuramente il collega del creditore non iscriverà la causa a ruolo e l'udienza non si terrà. Certamente è possibile valutare una procedura di esdebitazione (piano del consumatore, liquidazione del patrimonio o accordo con i creditori), ma per farlo deve necessariamente offrire qualcosa ai creditori (ossia deve avere un stipendio, una casa, oppure terze persone che mettono a disposizione qualcosa per Lei.), al di là poi di altri requisiti che la legge richiede (tra i quali la meritevolezza).
Resto in ogni caso a disposizione se avesse bisogno.
Cordialmente saluto.
avv. Laura Cattaneo di Bergamo
Buongiorno, per la procedura di esdebitazione è comunque necessario rivolgersi ad un professionista e disporre di una buona percentuale dell'ammontare dei debiti.
Se avesse intenzione di procedere mi contatti tramite piattaforma.
Cordialmente Avv Jacopo Pepi, Firenze
Buongiorno, al fine di rispondere al suo quesito sarebbe necessario visionare la documentazione e sapere la sua situazione debitoria, questo anche per valutare una eventuale procedura di esdebitazione.
Resto a disposizione se volesse approfondire la sua problematica.
Cordiali saluti