Buonasera, sono proprietaria di una villetta che é in affitto con contratto 4+4, scaduto a luglio dello scorso anno, rinnovato in automatico tacitamente. Ora mi trovo con la necessità di andarci io a vivere. Devo aspettare la scadenza tra 3 anni?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Signora Laura,
purtroppo si! Essendosi rinnovato il contratto Lei, che è la proprietaria, deve rispettare la scadenza contrattuale comunicando la disdetta almeno 6 mesi prima della scadenza prevista contrattualmente e, comunque, dal tacito rinnovo. Se, al contrario, Lei fosse stata la conduttrice, avrebbe potuto lasciare l'immobile in qualsiasi momento (purchè questa clausola fosse prevista nel contratto) dando un preavviso di almeno 6 mesi. Attenta: la lettera di preavviso deve arrivare a destinazione almeno sei mesi prima non bata che sia stata spedita sei mesi prima. Io consiglio sempre di "tenersi un po' larghi" e di spedire la raccomandata anche un anno prima.
Resto a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento e Le porgo i migliori saluti
avv. Maria Franzetta
Buongiorno sig.ra Laura,
la legge dell'equo canone n. 392/1978 prevede all'art. 59 il "Recesso del locatore".
"...il locatore può recedere in ogni momento dal contratto dandone comunicazione al conduttore mediante lettera raccomandata e con un preavviso di almeno sei mesi:
1) quando abbia la necessità, verificatasi dopo la costituzione del rapporto locatizio, di destinare l'immobile ad uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale proprio, del coniuge o dei parenti in linea retta entro il secondo grado;[...]
Pertanto mandi formale comunicazione con cui fa presente la necessità di adibire l'immobile oggetto di locazione a sua abitazione.
Cordialità,
Avv. Mariavittoria Garatti
Gentile Laura,
purtroppo dovrà inoltrare comunicazione alla conduttrice almeno sei mesi prima della prossima scadenza, ma prima di tale data, essendosi rinnovato il contratto tacitamente, non potrà disporre dell'immobile.
Le consiglio, pertanto, di provare a prendere contatti con la conduttrice per addivenire ad una liberazione spontanea dell'immobile.
A disposizione per chiarimenti.
Cordialità.
Gentile Signora,
essendosi il contratto rinnovato,non può ottenere in restituzione l'immobile prima della prossima scadenza,e sempre che invii la raccomandata ar di disdetta che dovrà pervenire 6 mesi prima di detta scadenza.
Le consiglierei,quindi,di cercare un accodo bonario con il suo conduttore facendo presente le sue nuove necessità,al fine di anticipare la risoluzione ed il rilascio.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola
Buongiorno Laura,
basta che lei invii al conduttore lettera raccomandata con ricevuta di ritorno almeno sei mesi prima, a meno che nel contratto di locazione non sia indicato diverso termine di preavviso.
Cordialmente
Avv. stab. Enrica Cerrato (Asti)