Ci sono i presupposti per una querela o denuncia per stalking?

Inviata da frankyer. 26 giu 2023

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni fidanzato da 2 anni. L'anno scorso ho conosciuto casualmente un'altra ragazza, con la quale ci sono stati in totale 6 o 7 incontri dove ci sono stati dei rapporti sessuali. A questa ragazza io non avevo detto di essere fidanzato, ma ho sempre specificato che qualsiasi cosa fosse successa tra noi, sarebbe stata da AMICI (ho le conversazioni che lo attestano). Lei ha accettato questa cosa e abbiamo continuato a vederci. Dopo questi pochi appuntamenti, ho iniziato a sentirmi in colpa, dicendole che era il caso di non vederci più. Lei ha iniziato a dare di matto, dicendomi che se non avessi continuato a vederla, avrebbe saputo lei come agire (non ho capito in che senso). Si è messa anche a contattare alcuni miei amici per indagare, scoprendo che sono fidanzato e con chi. Mi ha ricontattato dicendomi che sapeva tutto, e che se non avessi continuato a vederla in segreto dalla mia fidanzata, avrebbe spifferato la situazione per creare problemi. Io ovviamente mi sono rifiutato, e lei ha fatto quanto detto: ha contattato la mia fidanzata raccontando tutto e inviando centinaia di immagini delle nostre conversazioni (che credo sia illegale, in quanto si trattava di conversazioni private scritte in determinati momenti). Ha fatto scoppiare un casino nelle nostre famiglie, ma nonostante ciò, dopo brutti periodi, la mia fidanzata mi ha perdonato. Lei però non molla, e da mesi continua a mandare messaggi sia a me che alla mia fidanzata, offendendoci in tutti i modi e dicendo che sa dove siamo (ci spia). Inoltre telefona sui rispettivi posti di lavoro, creando problemi e disagi. Noi continuiamo a non rispondere e abbiamo bloccato questa persona su tutti i social, ma questa continua. Va avanti cosi da mesi: crea profili falsi o secondari e ci scrive, ci pedina, ci offende. Ogni giorno, entrambi ci ritroviamo con CENTINAIA di messaggi da parte sua, e decine di tentativi di chiamata. Noi continuiamo a non rispondere, ma è diventata una situazione insostenibile. Quando usciamo siamo costretti a guardarci intorno e questo inizia a provocarci ansie.
Cosa dobbiamo fare? Ci sono i presupposti per presentare una querela? E cosa potrebbe rischiare questa ragazza?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

I presupposti per presentare querela per il reato di atti persecutori vi sono tutti sulla base di quanto riferito. Per il reato in questione il Giudice potrebbe anche imporre immediatamente alla persona in questione misure cautelari come il divieto di avvicinamento nei Vs confronti ecc., valutata la gravità delle minacce e la complessiva situazione, con la prospettiva di un immediato aggravamento di tali misure in caso di trasgressione, fino a poter arrivare alla custodia cautelare in carcere. Così magari certamente questa persona "si calmerebbe".
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

906 Risposte

289 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve, Le rispondo che con questi elementi descritti ci sono i presupposti per sporgere una querela nei confronti di questa donna.
Si rivolga al piu presto presso uno studio di un penalista.

Studio Legale Marotta Avvocato a Napoli

4 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

I presupposti per procedere per stalking ed altro ci sono senza dubbio. Occorre esporre nel dettaglio i fatti in querela e potrebbe trovare anche un riscontro nel chiedere l’applicazione di una misura che imponga alla querelata obblighi a tutela della vostra persona, divieto di contatto, di avvicinamento, ed altro…
Avv. Massimiliano Carbone

Avv. Massimiliano Carbone. Avvocato a Roma

6 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte