Buonasera,
lo scorso anno ho sporto denuncia contro ignoti per il reato di sostituzione di persona perchè erano stati intestati a mio nome 3 contratti WInd relativi all'acquisto a rate di 3 smartphone, ovviamente a mia insaputa, non avendo io mai sottoscritto tali contratti.
Non ho dovuto pagare il costo dei 3 telefoni, perchè la Wind ha disconosciuto i 3 contratti, dopo che io ho fornito loro copia della denuncia.
Ora mi è arrivata citazione diretta in giudizio come parte offesa e chiedo:
- è obbligatorio presentarmi in udienza?
- devo presentarmi con un avvocato, non dovendo costiturmi parte civile e non dovendo chiedere risarcimento danni?
- cosa comporta la mia assenza all'udienza?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Se non intende costituirsi parte civile non serve che incarichi un avvocato. Quando verrà citato come teste dovrà presentarsi per deporre di fronte al Giudice, se non si presenterà senza aver giustificato l'assenza potrà essere multato.
Distinti saluti.
Se non vuole comparire davanti al Giudice come testimone e parte offesa invii una raccomandata per legittimo impedimento. Se non compare 2 volte potra' essere condannato a pagare fino a 1000 euro.
Avv. Ticozzi CHIARA
Milano
Buongiorno, la mancata comparizione all'udienza davanti al Giudice in qualita' di testimone senza legittimo impedimento puo' comportare la condanna a una sanzione pecuniaria.
Avv. Ticozzi CHIARA
Milano
buongiorno, se non vuole costituirsi parte civile per richiedere i danni non è necessario che si presenti con un avvocato. dovrà comunque presenziare personalmente all' udienza in qualità di testimone. distinti saluti