Buongiorno, qualche giorno fa ho ricevuto tramite raccomandata una notifica dal tribunale a comparire come testimone di un processo penale. Nella notifica vi è solo il nome della persona di cui il processo è a carico ma non vi sono le circostanze o motivazioni del procedimento penale. Sinceramente credo di non conoscere ne la persona citata ne credo di essere testimone di fatti accaduti. Non ho mai rilasciato i miei dati e non mi sono mai trovato in situazioni che richiedessero un testimone. Come posso sapere di che cosa si tratta o rintracciare qualcuno che sappia darmi informazioni maggiori?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Buongiorno Mattia,
può rivolgersi a chi le ha fatto la notifica (la Procura se è stato citato dal P.M. o il difensore se lo ha citato un avvocato). In ogni caso, non si preoccupi, all'udienza, a cui ha l'obbligo di comparire e dire la verità, le verranno fatte delle domande e se non si ricorda potrà farlo semplicemente presente.
Un cordiale saluto. Avv. Matteo Gigliosi
Buonasera, mi associo a quanto detto dal collega, Le ricordo che per Legge il cittadino chiamato a testimoniare è obbligato a farlo, ed in caso di sua assenza ingiustificata, il giudice può comminare una sanzione pecuniaria e disporre l'accompagnamento tramite i Carabinieri.
b giorno sig. Mattia,
Lei ha l'obbligo di presentarsi in udienza come testimone se è stato regolarmente citato e dire la verità su tutte le domande che le verranno effettuate ; nel caso in cui non si presenti il presidente potrebbe convovarlo mediante accompagnamento coattivo.
Durante l'udienza sarà chiarito se Lei è a conoscenza dei fatti per cui è stato citato o meno.
cordiali saluti
Avv Francesco Colantonio