buongiorno sono una ragazza russa di 23 anni. vi scrivo perche volevo chiedervi se essendo sposata da quasi 2 anni..raggiunti i due anni se posso chiedere la cittadinanza italiana ma nel caso poi divorziasi poi la cittadinanza mi rimane una volta data oppure viene rinegata. vi ringrazio
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
gentile Sofija,
Una volta che si acquista la cittadinanza italiana la si conserva.
l'unica ipotesi possibile per la perdita della cittadinanza italiana acquisita con matrimonio sarebbe il caso di un matrimonio totalmente simulato, in seguito al quale non vi sia stata neanche la convivenza; in tale ipotesi, sarebbe teoricamente possibile l’annullamento del provvedimento amministrativo di concessione della cittadinanza. Questo, naturalmente solo a seguito di un'accertamento giudiziale della simulazione.
La legge italiana considera che il matrimonio possa comunque entrare in crisi e subentrare la separazione come il divorzio, ma questo non inficia la acquisita cittadinanza italiana sia nel caso di italiani che la abbiano acquisita e vivano all’estero, sia nel caso di persone che vivono in Italia.
avv. marina ligrani