Salve,
sono sposata con un cittadino italiano da 4 anni e mi piacerebbe diventare cittadina italiana, so che posso farlo, però ho due figli da un matrimonio precedente. Vorrei sapere se al diventare cittadina italiana i miei figli anche prenderanno la cittadinanza italiana?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Signora Eugenia.
No, i Suoi figli non avranno automaticamente la cittadinanza italiana nel caso in cui Lei la ottenga, ma dovranno essere verificati se sussistono i presupposti per ottenerla.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Buongiorno Eugenia,
La risposta è negativa.
Lei può fare richiesta per la cittadinanza e se ha tutti i requisiti richiesti, come sembra, potrà ottenerla. I suoi figli nati da un precedente matrimonio non la avranno automaticamente. Dovrebbero essere adottati dal suo attuale marito o potranno richiederla quando, personalmente, avranno i requisiti per ottenerla.
Se va in prefettura per lei, le daranno tutti i chiarimenti che vorrà.
Cordiali saluti. Avv. Maria Croce
Gentiel Signora Egenia,
Lei può fare richiesta di cittadinanza Italiana al Prefetto dellla sua Città (essendo sposata e non separata da più di tre anni), ovvero Il cittadino straniero o apolide, coniugato con cittadino/a italiano/a, può chiedere di acquisire la cittadinanza italiana se risiede legalmente in Italia da almeno 12 mesi (un anno) in presenza di figli nati o adottati dai coniugi, oppure dopo 24 mesi (due anni) di residenza con il cittadino italiano.
In caso di residenza all’estero: 18 mesi (un anno e mezzo) in presenza di figli nati o adottati da coniugi, oppure 36 mesi (tre anni) dalla data del matrimonio (se non vi è stato scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili e se non è in corso la separazione legale). I tempi per il rilascio della cittadinanza sono lunghi.
I suoi figli non acquiastano la cittadinanza italiana per il semplice fatto che leila acquisterà ma dovrà fare richiesta anche per loro quando risulteranno stabilmente residenti in Italia
10 anni di residenza legale in Italia per i cittadini extracomunitari;
3 anni di residenza legale in Italia per i discendenti di cittadini italiani per nascita (sino al secondo grado - nonni) e per i nati in Italia;
5 anni di residenza legale in Italia per gli adottati maggiorenni (da cittadini italiani), per gli apolidi e per i rifugiati politici e per i figli maggiorenni di genitori naturalizzati italiani;
4 anni di residenza legale in Italia per i cittadini comunitari;
5 anni di servizio, anche all'estero, alle dipendenze dello Stato Italiano.
Invece i suoi figli acquistano Automaticamente la cittadinanza italiana solo se sono in una delle condizione che seguono:
Per nascita – straniero nato da almeno un genitore italiano
Per nascita sul territorio italiano – straniero nato in Italia al compimento dei 18 anni.
Per adozione – minorenne adottato da cittadino italiano