Coerede deceduto, bisogna rifare successione per effettuare vendita immobile?

Inviata da Gianluca L.. 9 set 2018 Diritto immobiliare

Gentile avvocato,
abbiamo ereditato qualche anno fa la casa di famiglia dei nostri genitori ed inizialmente l'abbiamo mantenuta come proprietà comune.
All'interno di essa viveva un nostro fratello scapolo.
Circa tre mesi fa tutti noi, di comune accordo, abbiamo deciso di vendere l'immobile affidandolo ad una agenzia immobiliare.

Inizialmente i firmatari erano 6 su 7. Uno dei fratelli ancora non aveva firmato i documenti presso l'agenzia. Nel frattempo, purtroppo, il fratello scapolo (anch'esso firmatario all'agenzia immobiliare) è deceduto per un attacco cardiaco. Dopo il funerale il fratello che ancora non aveva firmato si recato in agenzia per apporre la sua firma. Nel documento risultavano le firme di tutti e 7. Tale documento è ancora valido nonostante il decesso di uno dei coeredi firmatari? E' necessario rifare la successione? Chiedo questo perché l'agenzia immobiliare sembra avere eccessiva fretta di vendere ad un prezzo inferiore a quello concordato e nicchia alle nostre richieste sulla documentazione della vendita dell'immobile di cui ancora, a distanza di tre mesi non abbiamo una copia.

Oltre a questo l'agente incalza sulla vendita al prezzo da loro indicato ricordandoci, nel caso la trattativa dovesse fallire l'obbligo di pagamento della penale.

Il contratto è ancora valido nonostante la morte di uno dei coeredi firmatari ? La casa si può vendere senza aver fatto una nuova successione? Ci possono obbligare a vendere al prezzo da loro voluto "spaventandoci" con lo spauracchio della penale? L'incarico dell'agenzia scade a Gennaio 2018. Francamente non ci fidiamo più dell'agenzia. Grazie e Buona Giornata

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Gianluca,
è necessaria la dichiarazione di successione, poiché nei diritti del coerede deceduto subentrano gli eredi lui, che pertanto diventeranno proprietari della sua quota dell'immobile in vendita.
Per quanto riguarda la questione dell'agenzia, ritengo alquanto strano che possa configurarsi una penale per la situazione descritta, anche se per rispondere adeguatamente dovrei visionare il contratto.
In ogni caso, se non avete più fiducia Vi consiglio di non rinnovare il mandato alla scadenza o revocarlo fin da subito.
Resto a disposizione per ogni chiarimento o per l'esame della documentazione.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

463 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

nei diritti del fratello deceduto subentrano gli eredi (moglie e figli, se non ne ha i parenti più prossimi), così come nel contratto, come nelle altre obbligazioni. La dichiarazione di successione è necessaria. Il prezzo di vendita è determinato dal cliente, non dall'agenzia per cui da quanto da lei descritto non comprendo come possa configurarsi una penale, fermo restando che per dare un parere compiuto bisognerebbe esaminare il contratto. se non avete più fiducia nell'agenzia, potete revocare/non rinnovare il mandato alla scadenza.

Studio Legale Aiello Avvocato a Cosenza

73 Risposte

44 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte