Buonasera, io e il mio compagno vorremmo acquistare la nostra prima casa ma io sono in dubbio sulla cointestazione o meno dell abitazione. Lui ha un posto fisso, mentre il mio è a tempo determinato e ciò comporta che lui abbia un capitale di partenza maggiore al mio. Detto questo, lui preferisce che l immobile sia intestato a solo uno dei due (in questo caso lui per la disponibilità economica) e di conseguenza il mutuo, per una maggiore tutela di entrambi. Infatti sostiene che nel caso la relazione dovesse terminare, uno dei due non dovrebbe liquidare all altro la sua quota della casa, e quindi avere problemi a livello economico. Spero di essermi spiegata in maniera abbastanza chiara sui miei dubbi, perchè temo che intestare la casa solo a lui possa in futuro crearmi problemi.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile signora Arianna,la proposta e' ragionevole se il Suo compagno contribuisce da solo al pagamento del prezzo e del mutuo;altrimenti tuteli le Sue giuste ragioni,almeno con una scrittura privata di data e firme certe.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
la proposta del Suo compagno può apparire ragionevole se effettivamente sostiene lui tutti i costi dell'acquisto e del pagamento del mutuo ma, nel caso in cui lei concorra nelle spese dell'acquisto e del pagamento del mutuo, è necessario che adotti ogni idonea cautela a garanzia dei Suoi diritti, eventualmente con scritture private di data e firma certa.
Signora buonasera
Il suo compagno ha ragione però bisogna valutare tanti fattori anche futuri..dobbiamo valutare tante cose .Resto a sua disposizione per ogni chiarimento.
È tutto giusto quello che dice il suo compagno. Poi bisogna vedere se vi sposate, quando comprate la casa, se avete figli... ci sono tanti fattori da valutare